GREVE IN CHIANTI – Greve in Chianti contro gli abeti usa e getta. Il Comune punta a dare una seconda vita agli alberi di Natale di proprietà dei privati in buone condizioni e invita la comunità a non abbandonarli o tradurli in rifiuto, ma affidarli all’amministrazione comunale per una nuova messa a dimora negli spazi pubblici del capoluogo e delle frazioni.
La nuova iniziativa, in linea con la cultura anti-spreco promossa dall’assessorato all’ambiente, si pone l’obiettivo di recuperare gli abeti veri, utilizzati dai residenti come decorazioni natalizie, e di ri-piantumarli nelle zone a verde come giardini, parchi e aree scolastiche, anche in accordo con i proprietari.
“Ogni albero rappresenta una preziosa fonte di vita per il nostro ecosistema – dichiara l’assessora all’ambiente Monica Toniazzi – e noi per primi nella quotidianità dobbiamo rispettarne e coltivarne il valore e la funzione biologica, atta a contrastare il cambiamento climatico”.
“Per questa ragione – aggiunge – riteniamo fondamentale che le piante impiegate per addobbare il Natale e mantenute in ottime condizioni dai privati possano continuare il loro ciclo vitale dopo le festività”.
“Con l’operazione di sostenibilità che abbiamo messo in campo – conclude Toniazzi – ci occuperemo di ri-piantumare gli abeti nelle aree verdi che caratterizzano il nostro territorio, rivolgendo una particolare attenzione alle frazioni e alle zone decentrate”.
Gli abeti, purché in buone condizioni, provvisti di vaso e terra, potranno essere consegnati in un unico punto di raccolta dedicato al termine delle festività stabilito dal Comune.
Lo spazio è quello del magazzino comunale, situato in via Colognole, a Greve in Chianti.
I cittadini potranno consegnare gli alberi negli orari di apertura del magazzino: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7 alle ore 13, lunedì e giovedì dalle ore 7 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.
Per usufruire del servizio, in partenza dal 7 gennaio 2026, completamente gratuito, si invitano i cittadini a consegnare gli alberi veri in vaso, spogliati di tutte le decorazioni.
Info: ufficio ambiente, 0558545273 – s.coccia@comune.greve-in-chianti.fi.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































