GREVE IN CHIANTI – Racconti e veglie al telefono nelle notti di Natale. Nella campagna chiantigiana tornano le letture e le veglie a distanza per adulti e bambini.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Greve in Chianti, si avvale della collaborazione di volontari culturali, scrittori e poeti, che leggeranno al telefono racconti e novelle su richiesta anche per dediche speciali.
Il progetto di vicinanza e compagnia si rivolge in particolar modo agli anziani e alle persone che vivono sole e trae ispirazione da un’antica tradizione toscana.
Nel servizio messo a disposizione dagli assessorati alla cultura e alle politiche sociali, grazie alla passione e alla generosità dei volontari Claudia Piccini e Daniele Locchi, la classica veglia che riuniva i nonni e le famiglie numerose intorno al focolare di casa, assume una duplice valenza, culturale e sociale.
Un’occasione importante che valorizza il momento della narrazione e del racconto ad alta voce come un atto di amore nei confronti degli altri, una favola al telefono dedicata a noi stessi e ai nostri cari è un modo per esprimere un’emozione, donare compagnia e creare un momento di condivisione attraverso l’ascolto di un racconto al telefono.
Le letture sono tratte dal libro “Magia di Stelle. Favole per Sognare” a cura di Claudia Piccini e Stefano Pizzorno. Al progetto possono accedere tutti, ad ogni età, e in maniera gratuita.
“Tutti conosciamo le potenzialità culturali, educative e sociali della lettura che dona benessere psicofisico a chi legge e chi ascolta – dichiarano le assessore Monica Toniazzi (cultura) e Ilary Scarpelli (politiche sociali) – “Racconti e dediche al telefono” è un progetto che possiamo realizzare grazie a chi ha scelto di dedicare il proprio tempo libero a narrare testi letterari ispirati al Natale per lenire la solitudine degli anziani e delle persone che vivono sole”.
“Crediamo molto nella funzione civile della lettura – aggiungono – e la risposta positiva che la comunità ci ha dato nelle edizioni passate, come attesta il numero crescente di richieste accolte durante il periodo natalizio, conferma la validità di queste allegre incursioni vocali nelle case dei cittadini e delle cittadine”.
“Leggere libri al telefono per aiutare una persona anziana a contrastare la solitudine e trascorrere del tempo con lei – concludono – è un gesto lodevole che attiva emozioni, sensazioni e riflessioni in coloro che chiedono o ricevono la compagnia di voci narranti. Rivolgiamo un ringraziamento ai nostri volontari Claudia Piccini e Daniele Locchi”.
Il servizio offre anche la possibilità di richiedere dediche speciali per le persone care. Le richieste possono essere effettuate direttamente dal destinatario della lettura o dai familiari.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Il Comune chiede ai cittadini interessati di effettuare la prenotazione contattando il numero 3471719503 o scrivendo alla casella di posta elettronica: claudia.piccini@virgilio.it.
I cittadini potranno attingere al repertorio messo a disposizione dai volontari. I testi potranno essere ascoltati dagli stessi richiedenti o dedicati ad altre persone.
La lettura al telefono viene concordata stabilendo un appuntamento telefonico. Il richiedente sarà contattato via telefono, o chiamata whatsapp, al giorno e l’ora stabiliti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































