GREVE IN CHIANTI – Il 2 ottobre scorso il GiaBar di Greve in Chianti ha avuto l’onore di ricevere un’email dove veniva comunicato questo: “Il vostro locale è stato segnalato nella guida Slow Wine 2026 tra i Locali del Bere Slow, una selezione di 196 indirizzi in tutta Italia la cui offerta è in linea con i valori di Slow Wine e Slow Food”.
“Per noi è stata una vera gioia – ci dice Barbara Jakusconek – e lo è ancora tutt’oggi. Io e Giacomo abbiamo fatto molti sacrifici per avviare questo progetto e, per fortuna, abbiamo delle persone meravigliose intorno a noi che ci supportano”.
“Non è mai facile iniziare da zero – ammette – pensare al nome giusto, lo stile. In più, nonostante siamo entrambi nel settore enogastronomico, i nostri lavori erano ben diversi dall’avere un locale”.
“Abbiamo fatto tanti errori e ne abbiamo fatto tesoro – riprende Barbara – Spesso proviamo una strada, e non sempre è quella giusta. Altre volte ne facciamo un’altra e i risultati arrivano. Nessuno ci ha dato un libretto delle istruzioni su come fare. Quindi, come ogni genitore, ci mettiamo l’anima in questo… figlio lavorativo”.
“Per fortuna abbiamo in comune una forte passione in ciò che facciamo – ci dice ancora Barbara – Anche in vacanza non riusciamo a non visitare produttori, assaggiare e conoscere le piccole realtà”.
“La parte che poi ci entusiasma di più – sottolinea, entusiasta – è raccontare non solo i prodotti ma anche le persone che sono dietro a quei prodotti. Vedere i luoghi di produzione e viverli dà più sapore nel gustarli. Insomma, noi ce la mettiamo tutta e cerchiamo di fare del nostro meglio”.
Questo percorso e quell’email hanno portato Barbara a Milano, il 18 ottobre, a ritirare il preziosissimo adesivo Locale Bere Slow.
“Il GiaBar è l’unico locale Bere Slow 2026 nel Chianti Classico – conclude Barbara – Ci inorgoglisce pensare di aver dato un piccolo contributo al consolidamento dell’immagine di Greve come Città Slow; e di aver aggiunto un tassello a un progetto che proprio da qui, il nostro paese, prese il suo via diversi anni fa”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



































