spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 9 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    #Impegnarci: sabato 14 febbraio grande cena a sostegno del progetto di volontariato di Panzano

    Appuntamento alla casa del popolo a un anno dall'avvio di questo percorso di comunità: per celebrarlo e rilanciarlo. Insieme a Dario Cecchini e Cooperativa Italia Nuova

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – “… Svolgere un’attività con determinazione, applicarsi per riuscire, prendere parte attiva, partecipare …”.

    E’ questa la definizione di “Impegnarsi” secondo il nuovo dizionario De Mauro.

    Non a caso questa parola è stata scelta per il progetto #Impegnarci, progetto di volontariato che gestisce il circolo Arci di Panzano in Chianti.

    Un anno fa, con un misto di speranza e determinazione, ha preso vita questa iniziativa, credendo fortemente nel potere del volontariato e nell’impatto positivo che ognuno di noi può avere sulla propria comunità.

    “#Impegnarci – dice Alessandro Bordoni, presidente della casa del popolo di Panzano – è nato dal desiderio comune di fare la differenza, di non restare indifferenti di fronte alle sfide che ci circondano. È nato da un’idea semplice ma potente: che unendo le forze, possiamo costruire un futuro migliore, più giusto e solidale per tutti”.

    “In questi dodici mesi – prosegue – grazie all’impegno instancabile di ogni singolo volontario, sono stati raggiunti traguardi che sembravano impossibili. Sono state trasformate idee in azioni concrete e ogni sorriso, ogni piccolo miglioramento, è stato il carburante che ci ha spinto ad andare avanti con ancora più energia”.

    “Il progetto compie un anno il 14 febbraio 2026 – aggiunge Bordoni – In tale occasione è stata organizzata la prima cena sociale della casa del popolo di Panzano. Questa cena sociale non è solo un momento per celebrare il primo anniversario, ma è anche un’occasione fondamentale per sostenere il futuro di #Impegnarci”.

    “I fondi – specifica – permetteranno la prosecuzione del progetto oltreché di ampliare le attività in programma, che comprendono, tra le tante, la ristrutturazione del teatro e la programmazione degli eventi per l’estate al Pozzo dell’Oblio”.

    “Questa cena – conclude Bordoni – diventa quindi occasione di condivisione e partecipazione attiva alla massima potenza, dove tutti possono contribuire al miglioramento della comunità”.

    L’evento viene realizzato in collaborazione di Dario Cecchini, costantemente promotore e vicino alle iniziative paesane, e la Coop-Cooperativa Italia Nuova di Greve e Panzano in Chianti, cooperativa storicamente sempre a fianco delle associazioni che svolgono un servizio sociale e culturale sul territorio, così come la casa del popolo di Panzano in Chianti.

    “E’ un piacere contribuire all’evento – dice Fabio Baldi, presidente della sopra citata Cooperativa – e lo è ancora di più farlo a fianco di Dario Cecchini, che con la sua simpatia e capacità comunicativa, è riuscito a far conoscere fuori dai confini ordinari il nostro comune impegno nel continuare a garantire il servizio di edicola a Panzano in Chianti”.

    A Panzano in Chianti si celebra, quindi, non solo un anniversario del volontariato, ma tutto un paese che unito fa squadra, riuscendo a coltivare ed a trasmettere quei valori, a volte dimenticati o trascurati, di stare assieme, di amicizia, fratellanza, solidarietà e cultura.

    Un appuntamento quindi da non mancare assolutamente. Per prenotazioni: 33156545463331919414.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...