spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Riparte la Ztl a Greve in Chianti, il sindaco Sottani: “Per il rilancio della piazza e delle vie centrali”

    L'assessore al turismo Saturnini: "Il gusto di vivere con consapevolezza l'essenzialità delle cose, di ammirare la bellezza e apprezzarne i dettagli"

    GREVE IN CHIANTI – Greve in Chianti si prepara alla ripartenza della stagione turistica tornando ad attuare la Ztl (che lo scorso anno ha subito molte contestazioni) nel centro storico.

    “La volontà di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e architettonico – spiega l’amministrazione comunale grevigiana – si fonde alla necessità di salvaguardia l’ambiente e offrire a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere e riscoprire il cuore di uno dei borghi più belli del mondo secondo i ritmi lenti del vivere in campagna”.

    Sono questi gli obiettivi della pedonalizzazione che, dopo la sperimentazione effettuata lo scorso anno, sarà applicata a partire da sabato 1 aprile.

    L’amministrazione comunale ha deliberato l’istituzione della zona a traffico limitato in piazza Matteotti e nelle vie limitrofe.

    La Ztl riprenderà da sabato 1 aprile in piazza Matteotti, via Roma, via dell’Arco, via Giuliotti, via Cesare Battisti, nella zona compresa tra piazza Matteotti e viale Vittorio Veneto, tutti i giorni della settimana con orario 11 – 16.30 e 17.30-24.

    “Rispetto allo scorso anno – fa sapere il sindaco Paolo Sottani – abbiamo apportato alcune modifiche negli orari per andare incontro alle esigenze dei commercianti e dei residenti, la fase di sperimentazione è servita infatti ad individuare le migliori soluzioni che contemperassero i bisogni della nostra comunità”.

    L’unico varco di accesso all’area è costituito da piazzetta Santa Croce, dalla quale ci si immette in piazza Matteotti.

    Nell’area Ztl, durante il periodo di attivazione, è vietata la sosta dei veicoli, ad eccezione dei soggetti titolari di contrassegno per disabili.

    Dalla regolamentazione della Ztl del centro storico del capoluogo di Greve in Chianti sono escluse alcune categorie di utenti, che potranno richiedere preventivamente e gratuitamente il permesso in modo che la targa del veicolo sia inserita nella “white-list” di coloro che hanno accesso alle vie interdette al transito veicolare. O potranno richiederlo a sanatoria entro e non oltre le 48 ore successive al passaggio.

    L’accesso alla Ztl è consentito negli orari di divieto ad alcune categorie di veicoli, tra cui biciclette, veicoli delle forze dell’ordine, veicoli di pronto intervento e soccorso, veicoli di titolari di accesso carrabile e accesso carrabile a raso nella Ztl, veicoli muniti di contrassegno disabili, veicoli di residenti in piazza Matteotti, via Dell’Arco, via Roma e via Giuliotti.

    Per queste categorie viene formato un database di targhe alle quali è consentito il transito in deroga per tutto il periodo di attivazione della Ztl. Per maggiori dettagli l’elenco delle categorie che possono accedere alla Ztl è disponibile on line e presso l’ufficio della polizia locale dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino.

    Inoltre, ogni sabato in orario 6-16.30 l’area è chiusa completamente al traffico veicolare (senza deroghe) per permettere lo svolgimento del mercato settimanale; successivamente, la Ztl è attiva con orario 17.30-24. La domenica ed i festivi la Ztl è attiva con orario 11-24.

    “Il nostro territorio ha per sua natura un profilo storico che genera importanti potenzialità culturali e turistiche – dichiara il sindacoPaolo Sottani – l’obiettivo di questa operazione si inserisce in un percorso che mira alla sostenibilità, alla valorizzazione delle peculiarità del ricco patrimonio chiantigiano e il rilancio economico della piazza e delle vie centrali di Greve”.

    “L’attivazione della Zona a traffico limitato – aggiunge il primo cittadino – è legata anche alla volontà di uniformare il nostro centro storico ai prestigiosi borghi italiani ed esteri dove la pedonalizzazione è attiva da anni”.

    “In un luogo, caro alla comunità – commenta l’assessore al turismo Giulio Saturnini – divenuto simbolo del Chianti nel mondo, la nostra piazza ad imbuto, caratterizzata dai loggiati che la abbracciano senza soluzione di continuità, ci prepariamo ad accogliere una ricca stagione di eventi primaverili ed estivi”.

    “E’ un pò un ritorno al passato – continua l’assessore Saturnini – al gusto di vivere con consapevolezza l’essenzialità delle cose, di ammirare la bellezza e apprezzarne i dettagli, nell’antico mercatale di Greve in Chianti, testimone di memoria e vitalità commerciale sin dall’epoca medievale”.

    La modulistica è disponibile sul sito web del Comune (qui) e dovrà essere presentata all’Ufficio URP del Comune di Greve in Chianti oppure inviata sulla casella mail dedicata ztl@comune.greve-in-chianti.fi.it.

    Giulio Saturnini

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...