Ai neo 18enni imprunetina consegnata una copia della Costituzione della repubblica Italiana

Evento (alla presenza del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo) ieri, martedì 7 giugno, in piazza Buondelmonti

IMPRUNETA – Si è svolta ieri pomeriggio, martedì 7 giugno, in piazza Buondelmonti a Impruneta, la cerimonia di consegna delle copie della Costituzione ai diciottenni.

Alla prima edizione dell’iniziativa, collegata con la Festa della Repubblica del 2 giugno, erano presenti il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Massimiliano Pescini, il sindaco Alessio Calamandrei, il vicesindaco Matteo Aramini e le assessore Laura Cioni e Sabrina Merenda.

Ciascun giovane imprunetino ha ricevuto una pubblicazione che riuniva la Costituzione, insieme allo Statuto della Regione Toscana.

Mazzeo ha evidenziato i legami della Costituzione e dello Statuto con la Resistenza, mentre il Sindaco ha ricordato che, con la maggiore età, si acquisisce l’importante diritto al voto.

Il consigliere regionale Pescini e gli assessori comunali hanno espresso i loro migliori auguri ai giovani per il futuro.

L’evento è iniziato con l’esibizione del giovanissimo pianista Leyan Saparamadu Daluwattege, dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Impruneta, ringraziato dall’amministrazione con la consegna di una pergamena ricordo.

In chiusura è arrivato l’invito dell’assessore Merenda a partecipare, sabato 11 giugno alle 10, alla casa del popolo di Tavarnuzze, a “Colazione con il futuro”.

Ovvero, l’incontro propedeutico alla prossima formazione del Consiglio dei Giovani.

Il giovanissimo pianista Leyan Saparamadu Daluwattege con l’assessore Sabrina Merenda

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...