spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 25 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alunni e genitori insieme in cucina: chef per un giorno nelle scuole di Impruneta

    Ventotto bambini (e i rispettivi genitori) in due appuntamenti il 23 e 25 maggio: hanno cucinato quello che poi è stato servito nelle mense scolastiche

    IMPRUNETA – Vivenda Spa, azienda de La Cascina Cooperativa che cura il servizio di ristorazione scolastica con circa 20mila pasti al giorno in diverse scuole della Toscana, insieme al Comune di Impruneta ha organizzato i laboratori di cucina.

    Una iniziativa che permette a studenti e genitori di cucinare insieme e preparare piatti che vengono, poi, proposti durante il servizio di mensa.

    Gli appuntamenti, che si sono svolti lunedì 23 e mercoledì 25 maggio, hanno rappresentato un momento importante di condivisione tra genitori e figli ma, anche, un modo per far apprezzare e valorizzare i prodotti che quotidianamente vengono erogati ai bambini delle scuole del territorio.

    Il primo appuntamento, lunedì 23 maggio, era rivolto ai bambini delle classi prime delle primarie “Sturiale” e “Paolieri”.

    Tredici bambini, con un genitore ciascuno, hanno preparato un menù elaborato sulla base di ciò che hanno coltivato a scuola durante l’attività “Orto a Scuola” (fragole, bietole, barbe rosse, insalata, carote).

    Il menù per questa giornata è stato: crudités di carote, humus di barbabietole rosse, sformato di bietole, macedonia di frutta mista con fragole.

    Il secondo appuntamento, mercoledì 25 maggio, era rivolto ai bambini delle classi seconde e terze della primaria “Sturiale” e “Paolieri”.

    Stavolta quindici bambini, con un genitore ciascuno, hanno cucinato un menù a base di preparazioni che verranno, poi, riproposte a mensa nei prossimi giorni.

    Il menù per quella giornata sarà: humus di ceci tricolore a base di piselli, barbabietole rosse e di carote accompagnati da una crudités mista di verdure (sedano, carote e cetrioli) e pane bruschettato.

    Al termine di entrambi i laboratori, è stato rilasciato ai bambini un attestato di “CUOCO/A ESPERTO/A”, alla presenza dell’assessore all’istruzione del Comune di Impruneta Sabrina Merenda.

    “Siamo molto felici e soddisfatti – dice Massimiliano Leoni, direttore di filiale Toscana per la Vivenda Spa – di poter lavorare al fianco del Comune di Impruneta e, in particolare, con l’assessore Sabrina Merenda.

    “Siamo davvero contenti – conclude Leoni – che queste iniziative riscuotano sempre grande successo, sia da parte dei bambini che dei genitori. Le riteniamo molto importanti perché rappresentano un momento di riflessione e di condivisione per grandi e piccoli”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...