IMPRUNETA – Fino al 19 ottobre, durante la Fiera di San Luca, il Loggiato del Pellegrino torna ad ospitare la nuova edizione de “Il Quinto Elemento”, la rassegna di artigianato artistico e arte contemporanea promossa da CNA Chianti, con il patrocinio del Comune di Impruneta e la collaborazione di Pro Loco, Associazione Fiera di San Luca e Art. Art.
Come da tradizione, ogni arco del loggiato viene dedicato a uno dei quattro elementi naturali.
L’aria sarà rappresentata dal design floreale di Art Flor De-Co e dalle sculture di Ira Becocci; l’acqua dalle creazioni orafe di Sergio Batacchi Creations e Anna Maria Ermini e dalle fotografie di Giovanni Viciani.
La terra dalle opere della Fornace Carbone – Wine Jars, dalle ceramiche di Ceramila Lab e dalle sculture di Roberto Coccoloni; il fuoco dalle lavorazioni artistiche metalliche di Giacomo del Giudice e dagli scatti di Mauro Cenci e Paolo Luzzi.
A unire i quattro elementi sarà, come sempre, il “quinto”: l’arte, intesa come forza che trasforma e dà nuova vita alla materia.
“Il Quinto Elemento non è solo una mostra, ma un modo per raccontare il valore dell’artigianato in un momento in cui le imprese stanno attraversando una fase di rallentamento – spiega Veronica Cei, presidente di CNA Chianti – I numeri mostrano un sistema ancora vitale, ma con segnali di difficoltà: il ricambio generazionale è lento e molte aziende faticano a trovare personale qualificato”.
La mostra “Il Quinto Elemento” viene inaugurata oggi, domenica 12 ottobre, e resterà aperta con i seguenti orari: lunedì 10-13 / 15-18; martedì 9-13 / 15-18; mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-13 / 15-18.
L’ingresso è libero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA