IMPRUNETA – Per l’undicesimo anno consecutivo da ieri, mercoledì 8 dicembre, e fino all’Epifania, sul sagrato del Duomo di Firenze è visibile il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da Luigi Mariani, artigiano della storica fornace dell’Impruneta fornace imprunetina M.i.t.a.l..
Il presepe è stato benedetto dal Cardinale Giuseppe Betori prima della celebrazione della Santa Messa per la festa dell’Immacolata Concezione.
Presenti alla cerimonia, fra gli altri, anche il presidente dell’Opera, professor Luca Bagnoli,e il vicesindaco di Impruneta, Matteo Aramini.
Il presepe si arricchisce anche quest’anno di una nuova scultura, un pastore, che si aggiunge a quelle che rappresentano la Sacra Famiglia, un angelo, il bue, l’asinello, una pastorella e due pecorelle, donate all’Opera di Santa Maria del Fiore.
Contestualmente l’Opera di Santa Maria del Fiore ha annunciato l’annullamento per il secondo anno consecutivo della XXV edizione della Cavalcata dei Magi, che si tiene il 6 gennaio di ogni anno, per evitare assembramenti in un periodo ancora delicato per la pandemia da Covid-19.
Anche all’interno della Cattedrale sarà realizzato un presepe visibile dal 14 di dicembre.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

























