spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 12 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal presepe di Mario Matteuzzi alla conferenza su Accursio da Bagnolo: eventi con l’Associazione Paolieri

    Tre appuntamenti tra dicembre e gennaio promossi con la collaborazione della Pro Loco e della biblioteca comunale, con il patrocinio del Comune di Impruneta

    IMPRUNETA – Bel calendario di iniziative organizzate dall’Associazione Ferdinando Paolieri nei mesi di dicembre 2025 e gennaio 2026, realizzate con il supporto della Pro Loco di Impruneta e della biblioteca comunale, e con il patrocinio del Comune.

    Gli eventi, rivolti a cittadini di tutte le età, intendono promuovere la cultura locale e valorizzare il patrimonio artistico e storico del territorio.

    Il primo incontro, in programma il 13 dicembre alle ore 15.30 presso il Centro di Creatività Paolieri in piazza Garibaldi, sarà dedicato al tema “Il Presepe”, con la presentazione di Mauro Matteuzzi.

    L’autore illustrerà la tradizione e le tecniche del presepe artigianale, offrendo ai partecipanti una visita guidata al presepe realizzato dallo stesso Matteuzzi in via della Croce.

    L’iniziativa rappresenta un’occasione di approfondimento culturale e di conoscenza delle pratiche artistiche locali.

    Il 19 dicembre alle ore 19.30, presso la Società Corale di Mutuo Soccorso di Impruneta in via Vittorio Veneto 29, l’associazione organizza la cena degli auguri.

    L’evento costituisce un momento di socialità e di consolidamento della comunità, favorendo l’incontro tra soci, volontari e cittadini.

    Il ciclo di appuntamenti si chiuderà il 10 gennaio 2026 alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale di Impruneta, in Piazza Buondelmonti, con la conferenza “Accursio da Bagnolo” a cura di Roberto Viti.

    L’incontro approfondirà la figura del giurista noto anche come Accorso, autore della Glossa magistralis, testo di riferimento della scuola giuridica bolognese e di grande diffusione in Europa.

    La conferenza offrirà una lettura storica e scientifica del pensiero giuridico medievale e del contributo italiano alla cultura europea.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...