spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il fitto programma di eventi (online) per la Giornata della Memoria 2021 a Impruneta

    L’amministrazione ha trovato un modo, insieme agli altri partner solitamente coinvolti, per contribuire alla ricorrenza internazionale volta a commemorare le vittime dell'Olocausto

    IMPRUNETA – La pandemia non ferma Impruneta, soprattutto per la Giornata della Memoria.

    Anzi, il fatto di non poter organizzare eventi in presenza come negli anni precedenti, ha spronato l’amministrazione a trovare comunque un modo, insieme agli altri partner solitamente coinvolti, per contribuire alla ricorrenza internazionale volta a commemorare le vittime dell’Olocausto.

    Il Comune di Impruneta, in collaborazione con l’Associazione ANPI Sezione Impruneta, l’Associazione ANED Sezione Firenze e con l’Associazione Art Art Impruneta ha prodotto tre video che saranno pubblicati nella settimana dal 25 gennaio al 31 gennaio, sempre dalle 21, sul canale Facebook del Comune di Impruneta.

    “Non potevamo certo saltare questo appuntamento che resta un punto fermo – dichiara il vicesindaco Matteo Aramini – Cosa si intende per memoria? Si intende avere a disposizione qualche mezzo in piĂą per fare in modo che alcuni errori non siano piĂą commessi e che certi orrori non si ripetano mai piĂą. Dobbiamo continuare a fare cultura e memoria su quanto accaduto perchĂ©, benchĂ© tutto ciò sia storicamente concluso, parte di questo male continua a serpeggiare ancora oggi”.

    “Ogni anno il mio cammino nella memoria ha l’obiettivo fisico di raggiungere i luoghi e le persone delle memoria – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Sabrina Merenda – e quello della mente di custodire ciò e raccontarlo fra le nuove generazioni. Con questo percorso di eventi in remoto, organizzato in sinergia per questo anno particolare, la memoria si cristallizza e si esprime in tre ambiti fortemente legati: istruzione, cultura narrativa e libraria e cultura generale, nella continuitĂ  dei diritti umani”.

    Il primo video, “Ponti di memoria”, sarĂ  pubblicato mercoledì 27 gennaio con contributi da parte del sindaco Alessio Calamandrei, dell’assessore Sabrina Merenda, del consigliere ANED Lorenzo Tombelli e della consigliera ANPI Chiara Senatori.

    Il secondo video si intreccerĂ  con il percorso “Conversazioni Invernali” della biblioteca di Impruneta, in programma il 29 gennaio con Sabrina Merenda: “Se Anna fosse qui” cammino dentro il diario di una adolescente.

    Infine, il terzo video sarĂ  un dialogo tra il vicesindaco Matteo Aramini, il presidente di Art Art Paolo Luzi e il pittore maestro Romano Morando, su una raccolta di opere a tema: “Meditate che questo è stato”, online dal 31 gennaio.

    Anche gli eventi per le scuole di Impruneta inizieranno il 27 mattina, con incontri dedicati su una piattaforma di videoconferenze, con le terze classi medie dell’istituto Primo Levi di Impruneta e il dirigente scolastico Gian Lucio Esposito, insieme ai coordinatori Paola Francini, Cinzia Tamburello, Gianna Tarchi, Elisabetta Farina, Linda Fineschi e la partecipazione del professor Simone Butini.

    Ovvero colui che ha sempre accompagnato i ragazzi nel Viaggio della Memoria verso i campi di Concentramento dell’Europa, ora sospesi.

    In questo anno di pandemia è venuta l’idea di rintracciare gli ex alunni dell’Istituto Primo Levi che, negli anni tra il 2017 e il 2019, hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” del comune di Impruneta.

    Gli ex alunni, dai loro PC a casa, si connetteranno con gli studenti delle classi terze attuali, creando una sorta di rete di testimonianza e scambio unica. Parteciperanno, collegati con i ragazzi e gli insegnanti, anche il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei e l’assessore all’istruzione Sabrina Merenda.

    I giovani testimoni di un viaggio sicuramente toccante racconteranno la loro esperienza individuale a coloro che li hanno sostituiti fra i banchi di scuola.

    Saranno così le nuove generazioni, in un confronto interattivo, ad essere le protagoniste indiscusse di un filo diretto tra la narrazione e la memoria, pensato per coloro che non possono ora intraprendere il viaggio fisicamente.

    ParteciperĂ  in remoto anche il giovanissimo consigliere Aned Lorenzo Tombelli, che parlerĂ  appunto di “Aned, nella memoria, ieri e oggi”.

    Come ogni anno anche le ultime classi delle clementari assisteranno a un documentario che riguarda la giornata dedicata alla memoria.

    Il viaggio dentro la memoria continuerĂ  anche a febbraio e marzo grazie a delle lezioni in remoto interattive sempre con Lorenzo Tombelli e la partecipazione dell’assessore all’istruzione Sabrina Merenda, che aprirĂ  questi momenti legati alla Costituzione.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...