spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 13 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Impruneta Calici e Peposo”: sabato 5 e domenica 6 luglio in piazza Buondelmonti

    Due serate speciali con degustazioni di peposo all'imprunetina, vini di cantine selezionate, masterclass con sommelier e concerti tributo a Renato Zero ed Enzo Jannacci

    IMPRUNETA – Nel cuore dell’estate imprunetina, il primo weekend di luglio si trasforma in un viaggio tra sapori autentici e musica d’autore. 

    Sabato 5 e domenica 6 luglio, Piazza Buondelmonti accoglierà winelovers e buongustai con la prima edizione di “Impruneta Calici e Peposo”, un evento che celebra le eccellenze locali: peposo tradizionale, vini selezionati e concerti sotto le stelle.

    Il ricco programma della due giorni permetterà al pubblico di degustare l’autentico peposo all’imprunetina, accompagnato dai vini di sei cantine selezionate, che esporranno i propri prodotti in Piazza Buondelmonti.

    Le etichette offriranno un viaggio enologico attraverso sei territori toscani d’eccellenza: Diadema e La Querce (Impruneta), Tollena (San Gimignano), Podere Pellicciano (San Miniato), Podere Terreno (Radda in Chianti) e Borgo Macereto (Rufina), presentando vitigni autoctoni e interpretazioni uniche di ogni zona.

    Tra gli appuntamenti più attesi del weekend, spicca la masterclass condotta dal sommelier professionista Michele Nasoni, intitolata “Anime toscane, quando il vino parla in dialetto”, in programma domenica 6 luglio, dalle ore 19 alle 20, presso il Loggiato del Pellegrino in Piazza Buondelmonti.

    L’incontro guiderà i partecipanti in una degustazione guidata tra i vini delle cantine presenti, raccontati attraverso le sfumature dei diversi territori toscani.

    La partecipazione è riservata a un numero limitato di posti. Per prenotarsi è possibile inviare una e-mail a michele@sommelier-naso-d-vino.com oppure apsprolocoimpruneta@gmail.com

    Nel corso della due giorni, le degustazioni di vino e peposo all’imprunetina si svolgeranno in Piazza Buondelmonti dalle ore 18 alle 23, creando l’ambiente ideale per proseguire la serata con la musica dal vivo.

    Alle 21.30 inizieranno i concerti: sabato 5 luglio si esibirà la cover band “Zerovivo” con un omaggio a Renato Zero, mentre domenica 6 luglio sarà la volta de “La Banda dell’Ortica”, che interpreterà i brani più celebri di Enzo Jannacci.

    L’evento “Impruneta Calici e Peposo” è organizzato dalla Pro Loco di Impruneta, con il patrocinio del Comune di Impruneta, e rientra nel programma estivo di iniziative che si svolgono nel centro storico del paese fino a settembre.

    “Con “Impruneta Calici e Peposo” vogliamo valorizzare le nostre tradizioni e promuovere il territorio, offrendo a cittadini e visitatori un’occasione unica di scoperta tra sapori autentici e cultura musicale, nel cuore del nostro centro storico” dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e Emanuela Secci, presidente della Pro Loco di Impruneta

    Per agevolare la partecipazione, sarà disponibile un parcheggio gratuito in Piazza Accursio da Bagnolo, a soli tre minuti a piedi dalla piazza principale.

    Si informa che l’ingresso alla manifestazione prevede una bigliettazione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...