IMPRUNETA – Un pomeriggio di grande intensità culturale quello che sabato 5 aprile ha animato il Loggiato del Pellegrino, a Impruneta.
Dove un pubblico numeroso, la giuria dei lettori, ha accolto l’autrice Nicoletta Verna, in occasione della presentazione del suo romanzo “I giorni di vetro”, finalista nella 37esima edizione del Premio Letterario Chianti.
Il libro racconta la storia di Redenta, nata a Castrocaro nello stesso giorno dell’omicidio di Giacomo Matteotti.
Segnata da una fama sinistra, la sua figura attraversa il primo Novecento con una forza interiore sorprendente, tra ingenuità e una sensibilità rara, capace di cogliere l’invisibile e resistere alla durezza del tempo.
La sua voce rimane viva nel lettore ben oltre la fine del racconto.
La Verna è in gara insieme agli altri autori finalisti: Giulia Baldelli (“Le parole che mi hai lasciato”), Tommaso Giartosio (“Autobiogrammatica”) e Gigi Paoli (“Oltre”).
“Eventi come questo valorizzano il legame profondo tra Impruneta e la cultura dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessora Lara Fabbrizzi – Siamo orgogliosi di accogliere autori di rilievo e contribuire alla diffusione della lettura e del pensiero critico”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA