spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 13 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta ospita la mostra di Bonsai e Suiseki per i 40 anni di ATABS: sabato 3 e domenica 4 maggio

    Due giorni dedicati all'arte botanica e alla cultura orientale nel Loggiato del Pellegrino con ingresso libero, laboratori gratuiti e pezzi di alto valore artistico

    IMPRUNETA – In occasione del 40esimo anniversario dell’Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki (ATABS), il Comune di Impruneta è lieto di annunciare la mostra di Bonsai e Suiseki che si terrà sabato 3 e domenica 4 maggio presso il Loggiato del Pellegrino, in piazza Buondelmonti.

    L’esposizione, patrocinata dal Comune di Impruneta e dalla Città Metropolitana di Firenze, sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle ore 10 alle 18 in entrambe le giornate.

    L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 3 maggio alle ore 10, alla presenza del sindaco Riccardo Lazzerini.

    In mostra decine di esemplari di bonsai, modellati secondo i principali stili tradizionali giapponesi e italiani, accompagnati da suiseki — pietre naturali dalle forme evocative — e arricchiti da composizioni con tavolini artigianali, piante erbacee, dipinti e tenpai.

    Un momento significativo sarà dedicato agli alberi curati in passato da soci storici scomparsi, a testimonianza del valore della memoria e della continuità che anima ATABS da quattro decenni.

    Durante la manifestazione sarà disponibile il servizio gratuito “s.o.s bonsai”, un’opportunità per ricevere consigli pratici e consulenze personalizzate sulla cura delle proprie piante.

    La mostra è aperta al pubblico ad ingresso libero e gratuito presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta con orario 10-18.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...