spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 11 Aprile 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta, sfalcio ridotto in alcune aree verdi. Il Comune: “Per tutelare la biodiversità”

    Avviata una gestione sperimentale del verde per favorire biodiversità e impollinatori, aderendo alle linee di indirizzo per la salute e la sostenibilità già adottate da altri Comuni della Toscana

    IMPRUNETA – Con l’arrivo della primavera, il Comune di Impruneta sceglie di lasciare che la natura riprenda fiato.

    “In alcune aree del territorio – annuncia l’amministrazione comunale imprunetina – l’erba crescerà un po’ più a lungo, permettendo ai prati di trasformarsi in mosaici di fioriture spontanee e in rifugi preziosi per api e farfalle”.

    Il Comune di Impruneta avvia infatti, spiega ancora, “una gestione sperimentale del verde pubblico che prevede la riduzione degli sfalci primaverili in alcune zone del territorio. L’erba sarà lasciata crescere più a lungo per consentire lo sviluppo di fioriture spontanee e habitat utili agli impollinatori”. 

    Il servizio lavori pubblici ha individuato le prime aree a sfalcio ridotto: il park di via Roma, piazza Bandinelli e via della Cooperazione.

    Le planimetrie sono consultabili qui sotto.

    “La scelta di mantenere un’altezza maggiore del manto erboso – spiega l’amministrazione comunale – favorisce la presenza di api e farfalle, migliora la resilienza del terreno durante la siccità e contribuisce alla mitigazione delle temperature urbane”.

    “All’interno delle zone interessate – si precisa – saranno mantenuti percorsi pedonali regolarmente sfalciati per garantire il transito in sicurezza”.

    “Il taglio completo del tappeto erboso sarà effettuato solo al termine del ciclo vegetativo – viene anticipato – così da permettere la naturale disseminazione delle piante spontanee”.

    “Il servizio lavori pubblici – conclude l’amministrazione comunale – potrà aggiungere ulteriori aree, con priorità ai terreni scoscesi o di difficile accesso, dove la manutenzione ridotta favorisce stabilità e tutela ambientale senza incidere sui servizi ai cittadini”.

    “Un prato in fiore non è segno di incuria – dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini – ma il segnale vivo di un ecosistema che si rigenera, sostiene gli impollinatori e protegge il suolo dal calore grazie alla copertura vegetale continua”.

    “Abbiamo ridotto il numero di sfalci in queste zone – conclude – per aiutare le fioriture e gli impollinatori, proteggere il suolo dal calore e stimolare la biodiversità”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...