spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 13 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta: una giornata di fede e partecipazione per il Giubileo degli Ammalati e della Sanità

    Centinaia di partecipanti alla Basilica in piazza Buondelmonti per una giornata di preghiera, riflessione e riconoscimento del ruolo centrale della cura e della solidarietà

    IMPRUNETA – Si è svolta ieri, domenica 6 aprile presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta, una giornata di intensa spiritualità e partecipazione in occasione del Giubileo degli Ammalati e della Sanità.

    Un momento di raccoglimento e preghiera che ha visto la presenza di centinaia di pellegrini provenienti da tutta la provincia e dai territori limitrofi.

    L’evento, dedicato ai malati, alle loro famiglie e a tutti coloro che operano nel mondo della sanità – medici, infermieri, operatori sanitari, volontari e operatori di pastorale della salute – è stato un’occasione preziosa per riflettere sul valore della dimensione umana nei percorsi di cura.

    E sulla necessità di garantire a tutti l’accesso a servizi clinico-assistenziali di qualità.

    La celebrazione si è svolta alla presenza del vescovo Gherardo Gambelli, di monsignor Luigi Oropallo, del sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e della vicesindaca Laura Cioni. Presente anche il cardinale Ernest Simoni.

    “È stata una bellissima giornata di partecipazione e raccoglimento – hanno dichiarato il sindaco Lazzerini e la vicesindaca Cioni – al termine della quale il vescovo Gambelli ha voluto incontrare personalmente ogni malato presente, abbracciandolo in un gesto di sincera vicinanza”.

    “Un pomeriggio toccante – hanno rimarcato -che conferma ancora una volta Impruneta come luogo di fede e accoglienza per tanti nostri concittadini”.

    L’amministrazione comunale desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le associazioni e ai volontari che hanno collaborato alla realizzazione di questa significativa giornata: “Il loro impegno è stato fondamentale per il successo dell’iniziativa”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...