spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lunedì 30 maggio Memorial Day al Cimitero Americano dei Falciani

    Le autorità deporranno corone di alloro lungo il Muro dei Dispersi, su cui sono incisi 1.409 nomi di caduti in battaglia

    FALCIANI (IMPRUNETA) – In occasione della ricorrenza del Memorial Day, lunedì 30 maggio alle ore 11 presso il Cimitero Americano dei Falciani, sulla via Cassia, si terrà la cerimonia di commemorazione dei militari americani caduti durante la seconda guerra mondiale.

    Interverranno l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede Joseph S. Donnelly, il Generale di Divisione Andrew M. Rohling, Comandante della Task Force dell’Esercito Statunitense per l’Europa Meridionale, Africa e Vice Comandante Generale dell’Esercito Statunitense in Europa e Africa. E il Sottosegretario di Stato alla Difesa, l’On. Stefania Pucciarelli.

    Interverranno inoltre la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Ragini Gupta, che leggerà il proclama presidenziale, ed il Commissario dell’American Battle Monuments Commission, Raymond D. Kemp Sr., e il Direttore del Cimitero americano, Angel M. Matos.

    Le autorità deporranno corone di alloro lungo il Muro dei Dispersi, su cui sono incisi 1.409 nomi di caduti in battaglia.

    La Banda della Sesta Flotta della Marina Militare degli Stati Uniti d’America e la Fanfara dei Carabinieri di Firenze eseguiranno gli inni italiano e americano, e i reparti in armi delle Forze Armate statunitensi e italiane renderanno gli onori militari.

    Nel Cimitero americano di Firenze sono sepolti 4.392 uomini e donne appartenenti alle Forze Armate americane, che perirono durante la Seconda Guerra Mondiale.

    La maggior parte perse la vita nei combattimenti dopo la presa di Roma nel 1944. Tra loro, ci sono vittime dei pesanti combattimenti avvenuti sui Monti Appennini, poco prima della fine della guerra.

    In occasione del Memorial Day, cerimonie si svolgeranno negli Stati Uniti e nei cimiteri militari americani di tutto il mondo per onorare gli uomini e le donne che hanno perso la vita servendo gli Stati Uniti.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...