IMPRUNETA – È stata inaugurata domenica 30 novembre, presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta, la mostra collettiva di pittura e scultura “Rose Rosse Spezzate”, promossa dall’associazione Art Art di Impruneta.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco Riccardo Lazzerini e il presidente dell’associazione Riccardo Neri, insieme a un pubblico numeroso.
L’esposizione riunisce opere di: M. Grazia Bartali, Mauro Baroncini, Giulio Calamandrei, Marina Corbinelli, Tamara Donati, Paola Falciani, Simonetta Fontani, Giovanna Fortini, Giuseppe Grossi, Elena Migliorini, Mario Moretti, Riccardo Neri, Fiorella Noci, Roberto Parlanti, Diana Polo, Romano Sestito e Giovanni Viciani.
Il percorso affronta il tema della violenza contro le donne attraverso linguaggi artistici diversi.
“La mostra rappresenta un esempio di arte nella sua dimensione civica, capace di richiamare l’attenzione e favorire una riflessione sul rischio dell’abitudine, che può impedirci di reagire. Le opere reinterpretano in modi diversi il simbolo della scarpetta rossa, richiamando ciascuno al proprio ruolo nella comunità”, hanno dichiarato la curatrice Sonia Salsi e il presidente dall’associazione Art Art Riccardo Neri.
“Come amministrazione abbiamo il dovere di sensibilizzare e ricordare. Viviamo in un contesto segnato da un clima diffuso di violenza. Questa esposizione affronta il tema in modo incisivo, contribuendo a una consapevolezza condivisa. Ringrazio l’associazione Art Art e il presidente Riccardo Neri per il lavoro costante svolto sul territorio”, ha commentato il sindaco Lazzerini.
La mostra è visitabile dal 30 novembre al 14 dicembre: dal 4 all’8 dicembre dalle 16 alle 19 e dall’11 al 14 dicembre negli stessi orari. L’ingresso è libero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































