IMPRUNETA – “paletti e catene entrano ed escono da piazza Buondelmonti come fossimo in un grande gioco. Sarebbe comico, se non ci fossero di mezzo i soldi dei contribuenti e gli spazi pubblici di un comune”.
A dirlo sono i due consiglieri comunali di opposizione del gruppo Voltiamo Pagina Impruneta, Matteo Zoppini e Gabriele Franchi.
“Nell’ultimo consiglio comunale – spiegano – abbiamo discusso la domanda di attualità presentata dal nostro gruppo consiliare nella quale chiedevamo che fine avessero fatto le catene di ferro rimosse da piazza Buondelmonti, a cui si aggiungeranno a breve anche tutti i paletti”.
“Ci ha rassicurati – ironizzano – sapere dal sindaco che le catene non sono state vendute ma si trovano nel deposito comunale, e che non saranno vendute neppure in futuro; Lazzerini ha affermato che paletti e catene rimarranno a disposizione del Comune e saranno utilizzati per manutenzioni e sostituzioni”.
“Ma quanto ci è costato tutto ciò? – domandano – Rimuovere questi oggetti dal centro storico ha senza dubbio pesato sulle casse pubbliche, e cercheremo in tempi rapidi di ricavare la cifra esatta”.
“Così come ha avuto un costo installarli due anni fa – incalzano – quando la giunta stravolse in fretta a furia la viabilità del capoluogo senza confrontarsi con il consiglio comunale e con i cittadini”.
“Forse – concludono – sarebbe stato meglio procedere con cautela e partecipazione, invece di condannare Impruneta ad una lenta morte sociale e riempire la piazza con paletti e catene destinati poi alla rimozione. Questo paese non può più permettersi di sottostare ai capricci e ai giochi”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































