spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 2 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Tassa dei rifiuti, saldo 2022: bollette che non arrivano in tempo? La follia dell’obbligo per i cittadini”

    I Verdi per Impruneta: "Ecco, punto per punto, quello che contestiamo ad Alia Spa"

    Due giorni fa Alia, l’azienda che gestisce il servizio di nettezza urbana, ha emesso un misterioso comunicato in cui avvisa gli utenti che “nei comuni di Impruneta, Fiesole, Bagno a Ripoli, e Scandicci sono in consegna gli avvisi di pagamento relativi alla Tari 2022, con scadenza dell’ultima rata del pagamento per l’anno in corso. (…) Gli avvisi riportano la scadenza del 2 Dicembre 2022”.

    Alia Servizi Ambientali SpA ha reso noto che “qualora l’avviso venga recapitato in ritardo dal servizio postale, è possibile effettuare il pagamento entro 15 giorni dalla data di scadenza, senza l’applicazione di sanzioni e interessi”.

    “Qualora gli utenti non ricevano la comunicazione, entro il prossimo 15 dicembre, possono procedere con il pagamento, scaricando copia autonomamente attraverso lo sportello digitale www.digitari.it, che permette di visualizzare e stampare copia degli avvisi emessi. Per accedere allo sportello digitale è necessario utilizzare il proprio codice cliente, riportato nella bolletta di acconto già ricevuta. Possibile richiedere copia dell’avviso anche attraverso il Call Center di Alia … “

    Abbiamo inviato una istanza ad Alia contestando che nel caso le bollette vengano recapitate in ritardo, la cosa debba ricadere sugli utenti, penalizzandoli.

    Bagno a Ripoli, Impruneta: in arrivo gli avvisi di pagamento Tari per il saldo 2022. Ritardi: le info di Alia

    Inoltre contestiamo ad Alia SpA che all’azienda sembrerebbe cosa assai normale che:

    I cittadini utenti debbano leggere i giornali o consultare siti web per conoscere la scadenza delle proprie bollette dei rifiuti che non ricevono per la via postale (come previsto) prima della scadenza di pagamento?

    Tutti gli utenti dovrebbero avere un collegamento internet per scaricare e stamparsi da soli le bollette da pagare ? E non solo i vostri utenti più giovani, ma anche quelli più anziani?

    Inoltre di tale avviso è stata fatta informazione solo tramite un semplice comunicato stampa, visto che sul sito internet di Alia non risulta pubblicato niente in merito?

    Verdi per Impruneta

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...