Il Comune di Impruneta deve provvedere all’aggiornamento del Piano comunale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, per il triennio 2021/2023, per la quale ha pubblicato l’avviso per una “consultazione pubblica” – obbligatoria in base alla normativa nazionale – per acquisire eventuali proposte da parte di cittadini e associazioni
Abbiamo presentato le nostre proposte su trasparenza e la partecipazione dei cittadini.
PROPOSTE per l’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023
Proposta n° 1 – Trasparenza sugli atti del consiglio comunale:
Si propone al Comune un miglioramento del livello di trasparenza in riferimento alle interrogazioni a risposta orale ed alle domande di attualità, presentate e discusse (con relativa risposta) nelle sedute del Consiglio Comunale, che da ricerca sul sito web istituzionale, dalla sezione “Albo pretorio e Storico Atti” risultano consultabili in quantità marginale.
Si propone al Comune di prevedere modalità di trasparenza anche per le interrogazioni a risposta scritta presentate dai consiglieri comunali e della relativa risposta, sul sito web istituzionale, che attualmente non risultano consultabili.
Proposta n° 2 – trasparenza sugli atti di “partecipazione” dei cittadini previsti dallo Statuto comunale (istanze, proposte e petizioni popolari)
Si propone al Comune di prevedere modalità di trasparenza anche per le gli strumenti di “partecipazione popolare”(istanze, proposte e petizioni), presentati dai cittadini e delle relative risposte dell’ente, che attualmente non risultano consultabili dal sito web istituzionale.
Come sottolineato anche dal Garante della Privacy (Privacy e trasparenza negli enti locali – 09 giugno 1998 ), le istanze, le petizioni, le proposte e le iniziative popolari sono dirette a promuovere o sollecitare interventi per migliorare la vita della comunità locale, e devono essere ritenute pubbliche.
Proposta n° 3 – trasparenza sugli atti di cittadinanza (referendum, proposte legge di iniziativa popolare) ed elettorali
Si propone al Comune di prevedere modalità di opportuna trasparenza tramite il sito istituzionale dell’ente, del deposito presso l’URP di moduli per la raccolta firme su proposte di referendum popolari, proposte di legge di iniziativa popolari, presentazione liste elettorali, ecc… al fine di consentire agli interessati di svolgere le proprie facoltà di cittadinanza.
Verdi per Impruneta
@RIPRODUZIONE RISERVATA


































