spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sportello bancomat dell’ufficio postale di Cerbaia fatto saltare: tanti danni ma niente soldi

    I malviventi sono scappati senza riuscire a prendere nessuna banconota. Un residente: "Ho sentito un grande botto, tanto che ho pensato fosse successo un incidente"

    CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il colpo messo a segno nella notte di domenica 7 novembre al Postmat dell’ufficio di Poste Italiane in via Empolese, a Cerbaia, è stato un colpo… a metĂ .

    Ha creato ingenti danni ma i malviventi sono scappati senza riuscire a prendere nessuna banconota.

    E’ avvenuto poco prima delle 2: caricato il Postmat di esplosivo, è stato fatto saltare, ma qualcosa non è andato a buon fine.

    “Ho sentito una gran botta – ci racconta un residente – tanto che ho pensato fosse successo un incidente, ma subito dopo ho sentito la sirena dell’ufficio postale, a quel punto mi sono immaginato che avessero fatto saltare il Postmat”.

    “Ho acceso la luce esterna – prosegue – ma senza vedere nessuno lungo la strada, dove pezzi di metallo e plastica erano disseminati dappertutto”.

    “Anch’io che abito al di lĂ  della Sugana ho sentito un gran boato – ci dice un altro cittadino – e subito dopo è iniziato a piovere forte e tuonare. Ho pensato così che fosse caduto un fulmine e invece…”.

    Oltre al vetro blindato sono andati in frantumi anche i vetri dell’immobile posto sopra le Poste, per fortuna non abitato, mentre alcuni pezzi di metallo si sono scagliati anche sulle auto parcheggiate. Fino a scalfire un portone di legno. 

    Ma, come detto, chi ha organizzato e messo in atto il colpo non è riuscito a prendere i soldi.

    Sul posto si sono precipitati i carabinieri della Stazione di San Casciano, oltre agli uomini del Radiomobile della Compagnia di Scandicci.

    Al momento non è certo se l’ufficio postale riaprirà regolarmente lunedì 8 novembre, poiché sono da valutare i danni riportati all’interno.

    Al momento sono in corso serrate indagini per individuare i responsabili. In zona anche telecamere che potrebbero essere utili.

    In via Empolese sono intervenuti anche i volontari della Protezione Civile La Racchetta di San Casciano, per ripulire la strada dai pezzi metallici e vetri, pericolosi per passanti e auto in transito.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...