spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 20 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I profumi e i sapori dell’autunno prendono vita nel nuovo menù del ristorante Il Cavaliere

    Un tour di vero piacere tra classici immancabili e sorprendenti armonie di gusto. La brigata, guidata dallo chef Giacomo Bussotti, è pronta a conquistare e sorprendere i propri ospiti

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – I profumi e i sapori dell’autunno prendono vita nelle gustose proposte del nuovo menù del ristorante Il Cavaliere del Castello di Gabbiano a Mercatale.

    La brigata, guidata dallo chef Giacomo Bussotti, è pronta a conquistare e sorprendere i propri ospiti con sapori autentici e irresistibili, espressione di una cucina genuina, profondamente legata al territorio e alla tradizione toscana, nel pieno rispetto dei ritmi e dei cicli della natura.

    Il nuovo menù è un tour di vero gusto, che porta sulla tavola classici immancabili del menù de Il Cavaliere e abbinamenti sorprendenti: un mix di combinazioni e contaminazioni che esaltano ogni minimo dettaglio.

    Tra le new entry del “Per continuare” lo chef propone Cappelletti di Cervo, crema di cipolla in agrodolce e frutti rossi.

    Un incontro raffinato tra la corposità della carne, la dolcezza della cipolla in agrodolce, esaltato dal tocco vivace e pungente dei frutti rossi.

    Un piatto che racconta l’autunno attraverso profumi intensi e contrasti perfettamente bilanciati.

    Tra i secondi piatti, non può certo mancare lui, Il Sig. Piccione: in veste autunnale è proposto con Melograno e Patata Confit.

    Il gusto deciso e sofisticato del piccione si sposa con la dolce acidità del melograno, da accompagnare con la patata confit.

    La patata cotta lentamente diventa morbida, saporita e ricca di aroma: molto più di un contorno, una vera carezza di morbidezza che dona un equilibrio perfetto tra intensità e delicatezza.

    Sul finale una irresistibile dolce coccola per il palato e per il cuore. I caldi colori autunnali prendono vita nell’inaspettato incontro tra la dolce intensità del cioccolato e le note speziate del curry.

    Ecco servito, Cioccolato & Curry, un dessert sorprendente, che unisce eleganza, creatività e un tocco di audacia. Un finale perfetto per chi ama lasciarsi stupire a tavola.

    Un pranzo o una cena al ristorante Il Cavaliere, il salotto culinario del Chianti, sono momenti preziosi di convivialità.

    Un’esperienza immersiva tra gusti ricercati e una toscanità moderna, fatta di creatività e contaminazioni internazionali, per rendere ogni assaggio un momento irripetibile.


    Il Cavaliere – Ristorante del Castello di Gabbiano

    – Via di Gabbiano 12, Mercatale (San Casciano)

    – T. 0558218423 / 3760622466

    – Mail info@ilcavalieredigabbiano.it

    – Web www.ilcavalieredigabbiano.it

    – Orari di apertura: da martedì a pranzo alla domenica a pranzo

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...