SAN CASCIANO – Sono in corso i lavori per la realizzazione del tradizionale Presepe di Argiano, nei locali presso la chiesa di Santa Maria, nella zona del Bardella, a San Casciano.
Grande novità di quest’anno, il murale di sfondo dipinto dagli allievi dell’artista Daniela Holzinger.
Siamo andati a vedere con i nostri occhi come sta venendo… .
“Il primo Presepe fu costruito nel 1988 – ci racconta Matteo Piazzini, l’organizzatore – dal nostro gruppo parrocchiale, nella stalla sottostante alla chiesa di Santa Maria”.
“E da allora – aggiunge – è diventata una tradizione che si tramanda di anno in anno, e di generazione in generazione”.
“Il Presepe di Argiano infatti – ricorda – fu il primo a essere realizzato in questa zona, in quanto la chiesa di Santa Maria è la più antica del territorio di San Casciano. Di seguito, anche le altre chiese decisero di realizzare i loro presepi”.
Il Presepe di Argiano nella versione “moderna” viene montato al centro della stalla, ed è possibile farne il giro a 360 gradi: per poter ammirare i personaggi e le capanne (costruite e assemblate con legno e gesso) da tutte le angolazioni.
La novità del 2024 sarà un murale, che ricopre la parte della stalla dove si trova la mangiatoia, interamente dipinto dai piccoli allievi dell’artista Daniela Holzinger, che ogni sabato si ritrovano in chiesa dalle 10 alle 16.
Le altre tre pareti saranno decorate con raffigurazioni sacre, per le quali viene usata dai ragazzi la tecnica dell’olio su tela.
Il Presepe di Argiano sarà aperto al pubblico a partire dall’8 dicembre (festa dell’Immacolata Concezione) fino al 6 gennaio (Epifania).
©RIPRODUZIONE RISERVATA