spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Incredibile: ladro sfonda il portone per entrare in una casa in pieno centro. E uscendo incrocia la figlia dei proprietari

    Ore 18, la ragazza rientra, e rimane di sasso. Mentre contatta i genitori il ladro esce dalla porta divelta e va via come se niente fosse

    SAN CASCIANO – Nel vasto campionario dei furti per effrazione nel nostro territorio, la casistica verificatasi giovedì 18 dicembre, in pieno centro storico a San Casciano, mancava.

    Siamo in via di Vignaccia, strada che corre parallela a via IV Novembre per andare a incrociare via Morrocchesi (via del Prato) a pochi metri da piazzetta Simone Martini, sede della Misericordia.

    Qui, attorno alle 18 di giovedì scorso, una delle figlie dei proprietari, trasferitisi qui da poco più di un mese, torna a casa. E, incredula, trova il portone sfondato.

    Un portone di legno massiccio, a due ante. E per niente in angoli nascosti, o periferici: è posizionato proprio lungo il corso della via. Con case ai lati e di fronte.

    Insomma, un centro storico con tutte le residenze. Aperto, in ogni ora, al passaggio dei mezzi.

    Si tratta, è vero, di una via un po’ più laterale del quadrilatero più frequentato (via Machiavelli, via IV Novembre, via Roma, via Morrocchesi, piazza Pierozzi), ma sono davvero sottigliezze.

    La ragazza resta di sasso di fronte alla porta di casa in quelle condizioni. Capisce che sono entrati i ladri, e prende il telefono per chiamare i genitori.

    Mentre è a telefono succede un’altra cosa incredibile. Il ladro esce dal portone divelto e va via come se niente fosse.

    Alla fine il bottino è ben magro, praticamente nullo: “Del resto – ci dice il babbo della ragazza – in casa non teniamo niente di valore”

    Anche perché, molto probabilmente, il ladro è stato “disturbato” dal rientro della figlia.

    Restano, inevitabilmente, la paura e lo stupore: che si mischiano in una vicenda tanto incredibile, quanto surreale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...