SAN CASCIANO – Le atmosfere natalizie si sono diffuse a San Casciano con la prima edizione della rassegna “Magia di Natale”, che sabato 13 e domenica 14 dicembre ha portato il bello e buono, artigianale e gastronomico, della Toscana (e non solo) nei giardini di piazza della Repubblica e nel centro storico.
Dopo il taglio del nastro di sabato 13, avvenuto in piazza della Repubblica, davanti alla storica fontana, con il sindaco Roberto Ciappi, l’assessore alle attività produttive Francesco Volpe e alcuni rappresentanti dei soggetti promotori organizzatori, il Centro commerciale naturale “La Dolce Gita”, presieduto da Gianna Bianchi, e la Pro Loco di San Casciano, guidata da Francesco Guarducci e Gaia Parissi, la due giorni ha preso il via.
“Migliaia di persone – spiega l’amministrazione comunale sancascianese, che traccia un bilancio di questa edizione numero uno – si sono riversate per le vie e le piazze di San Casciano. Hanno scelto di condividere le molteplici espressioni dell’iniziativa che ha incantato per le straordinarie prelibatezze della cucina regionale e italiana, capolavori preparati da quindici chef, alcuni dei quali stellati, e la maestria di una trentina di artigiani e artigiane che hanno mostrato la sapienza della tradizione del fatto a mano, legata alla cultura della sostenibilità”.
“L’aria di festa – aggiungono – è stata arricchita da un ricco programma di eventi che ai mercatini artigianali di alta qualità e agli stand culinari degli chef ha aggiunto le meraviglie degli spettacoli di luci, note e acrobazie circensi. Una bellissima occasione per illuminare il paese di simboli, valori, sorrisi cui ha preso parte anche la storica banda di San Casciano, il Corpo musicale Oreste Carlini”.
“La partecipazione, l’entusiasmo, la risposta della nostra comunità e di migliaia di visitatori, giunti dalle zone limitrofe e da varie aree della Toscana – dice il sindaco Ciappi – hanno siglato il successo di questa scommessa, che abbiamo vinto grazie al lavoro congiunto e alla collaborazione pienamente realizzata tra il Centro commerciale naturale e la Pro Loco”.
“Voglio rivolgere uno speciale ringraziamento a tutte le associazioni – tiene a dire il sindaco – le squadre dei volontari e delle volontarie che si sono adoperate per la riuscita della manifestazione, come le Contrade Sancascianesi, La Racchetta, la Protezione civile”.
“La presenza della cucina stellata, come tratto identitario del patrimonio culturale toscano, è stata molta apprezzata dal pubblico – ha aggiunto l’assessore Volpe – La formula che si è rivelata di successo ha abbinato le eccellenze culinarie del food e del beverage a quelle delle abili mani dei nostri professionisti, permettendo un tuffo variegato nella migliore espressione del gusto e dell’artigianalità made in Italy”.
L’iniziativa, nata da un’idea di Cristina Martini e Arianna Paolini, è stata realizzata con il supporto di San Casciano Classico (l’associazione sancascianesi di produttori di vino Chianti Classico) e il sostegno di ChiantiMutua Ets.
©RIPRODUZIONE RISERVATA















































