spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 26 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’antica usanza andata in scena nella Pieve di Santo Stefano a Campoli

    CAMPOLI (SAN CASCIANO) – Come da tradizione l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero ha fatto celebrare una Santa Messa di ringraziamento per il raccolto dell’annata agraria.

     

    Un segno di un passato agricolo che in molti casi, anche se in modi molto diversi, sia per tecniche che per tipologia di lavoratori coinvolti, rimane immutato nelle nostre campagne.

     

    Per la prima volta la celebrazione è stata fatta nella Pieve di Santo Stefano a Campoli, alla presenza degli operai e impiegati dell’Istituto Diocesano.

     

    Ha celebrato la funzione il vescovo ausiliare di Firenze monsignor Claudio Maniago assieme a monsisngori Giancarlo Corti e il diacono della Pieve.

     

     

    Al termine della cerimonia il vescovo Claudio Maniago ha benedetto la frutta posta ai piedi dell’altare.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...