spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 10 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Natale e Capodanno al ristorante Nello di San Casciano: materie prime di qualità, tradizione, fantasia e divertimento

    I menu del pranzo del 25 dicembre e cenone del 31. Per un ristorante unico nel territorio: confermato in Guida Michelin 2026, una forchetta Gambero Rosso, Guida Espresso, inserito in Identità Golose...

    SAN CASCIANO – Natale e Capodanno si avvicinano rapidamente, e il ristorante Nello, nel cuore del centro storico di San Casciano, ha pensato a due menu imperdibili.

    Un ristorante… unico nel territorio

    Ristorante Nello che, è bene ricordarlo, ha visto riconfermata la sua presenza nella Guida Michelin 2026, una forchetta Gambero Rosso 2026, Guida Espresso I migliori ristoranti d’Italia. E, infine, ha festeggiato anche l’ingresso nella guida di Identità Golose.

    Unico ristorante nel nostro territorio a poter vantare una serie così completa e importante di riconoscimenti.

    Fra Natale e Capodanno

    Venendo a Natale e Capodanno, sono aperte le prenotazioni (trovate i menu completi qui sotto, e tutti i contatti in basso): c’è ancora qualche posto disponibile.

    Per quanto riguarda il pranzo di Natale, “non mancheranno il tradizionale cappelletto in brodo, tipico delle festività, la faraona farcita a festa, e i dolci che richiamano questo giorno così speciale”.

    Andando invece a “sbirciare” nel menu di Capodanno, ecco svelarsi “un intrigante menù a base di pesce, con piatti come come lo speck di ricciola, olio evo e gin; piuttosto che la nostra versione di ostriche& champagne trasformata in risotto“.

    Ma non poteva mancare anche cotechino e lenticchie, “per concludere la serata e portare un po’ di fortuna a tutti!”.

    La tradizione rivisitata… secondo Nello

    Insomma, come amano spiegare da Nello, “giocheremo sempre su materie prime di alta qualità, mantenendo un legame con la tradizione, sempre rivisitata a modo nostro, cercando di aggiungere quel pizzico di divertimento e sorpresa che ci contraddistingue”.

    Un esempio di questa filosofia? Una delle novità appena inserita nel menu alla carta, ovvero un dessert fatto con gli ingredienti della ribollita: “La ribollita è impazzita”.

    “Nasce un po’ dall’ idea di restare legati alla stagione e al territorio sorprendendo il palato e la mente – dicono da Nello – È un dolce composto da una crema di fagioli toscanelli addolcita, accompagnata da una dadolata di sedano e carote, cavolo nero candito e un crumble di pane (sennò senza pane che ribollita è?!?)”.

    “Il tutto – concludono – viene ricoperto da una spuma al cioccolato bianco e olio evo Pendolino di Torre Bianca. E’ uno dei nuovi piatti del nuovo menù invernale firmato Nello”.

    La ribollita… è impazzita

    📌 Via IV Novembre 66, San Casciano in Val di Pesa (FI)

    📞 055820163

    📲 WhatsApp 3497054779

    ✉️ info@nelloristorante.it

    💻 www.nelloristorante.it

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...