spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 9 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Opere pubbliche a San Casciano: il sindaco Ciappi indica gli obiettivi dell’amministrazione comunale

    Molti i milioni di euro investiti: "Il nostro lavoro è ispirato dal concetto di cura e dalla visione di una San Casciano che non vuole lasciare indietro nessuno"

    SAN CASCIANO – “Tasse inalterate e investimenti nell’edilizia scolastica, dal nuovo asilo nido di Mercatale al consolidamento e adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado, investimenti nello sport, prevenzione al dissesto idrogeologico, cultura della sostenibilità, tutela della sicurezza ed una particolare attenzione al sociale con l’attivazione di nuovi servizi che supportano le fasce deboli della popolazione”.

    E’ il sindaco Roberto Ciappi a illustrare i prossimi obiettivi ispirati dal concetto di “cura” e dalla visione di una San Casciano “che non vuole lasciare indietro nessuno, impegnata a migliorare la qualità della vita di tutta la comunità”.

    Un complesso di interventi trasversali “che rispondono ai bisogni delle persone, tesi a favorire la cultura della partecipazione, la cittadinanza attiva e la responsabilità civica”.

    NUOVO ASILO NIDO

    Sul piano degli investimenti è in corso la realizzazione del nuovo asilo nido di Mercatale, investimento del valore complessivo di 2 milioni e 151mila euro: fondi che derivano da contributi ministeriali con le misure di finanziamento del Pnrr, da contributi regionali e comunali.

    “Il nuovo asilo nido – viene spiegato – sta prendendo forma nei pressi del centro abitato di Mercatale, in modo da stabilire una linea di continuità didattica con la scuola primaria e la scuola dell’infanzia, strutture adiacenti all’area destinata alla costruzione del nuovo plesso scolastico. La superficie complessiva del nuovo asilo è pari a 610 metri quadri”.

    “La sostenibilità ambientale e l’utilizzo delle moderne tecnologie legate alla cultura green sono alcuni degli aspetti più rilevanti di questa nuova realizzazione – dichiara il sindaco Ciappi – il nido si doterà di diversi impianti che saranno alimentati dalle fonti energetiche rinnovabili per l’abbattimento dei consumi e il risparmio energetico, tra gli altri anche il riscaldamento con pavimento radiante per migliorare il comfort e rendere più gradevole il gioco a terra”.

    “Si tratta di un progetto educativo integrato – precisa il primo cittadino – in continuità tra nido e scuola dell’infanzia dove le bambine ed i bambini possano crescere in un ambiente nuovo, valorizzato dalla prossimità degli spazi e della progettazione educativa integrata. Il nuovo asilo è stato progettato per accogliere 50 bambini ed è articolato in due sezioni, atte ad ospitare piccole e piccoli della fascia 0-3 anni”.

    EDILIZIA SCOLASTICA

    Altro aspetto fondamentale è la riqualificazione degli immobili comunali, come sta avvenendo per l’edificio della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo”, il plesso di via della Libertà che accoglie circa 500 studenti.

    E’ in corso d’opera il terzo lotto del complesso piano di consolidamento e adeguamento sismico della scuola più ampia di San Casciano, caratterizzata da 24 aule.

    L’opera, uno degli interventi di maggior rilievo, ha richiesto una spesa complessiva pari 3,5 milioni di euro, sostenuta in gran parte da risorse regionali cui si aggiunge un contributo del Comune. Il consolidamento della struttura scolastica interessa una superficie totale di 5.500 metri quadri. I lavori consistono nell’implementare la struttura mediante l’aumento delle sezioni in cemento armato e la realizzazione di controventature in acciaio.

    “È un’opera complessa – continua Ciappi – che mira a rendere l’edificio sicuro in ogni sua parte, sicurezza e comfort degli studenti e delle studentesse di San Casciano sono al centro di ogni nostra azione”.

    EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE SCUOLE

    Sempre sul fronte scolastico, l’amministrazione comunale è impegnata “a rafforzare gli investimenti attraverso una serie di interventi di manutenzione straordinaria volti all’efficientamento energetico”.

    Si tratta di un primo lotto da 700mila euro che partirà nei prossimi giorni con la sostituzione delle caldaie e dei corpi illuminanti nei plessi scolastici (infanzia e primaria) di Cerbaia, Mercatale, Chiesanuova, San Pancrazio e San Casciano.

    DISSESTO IDROGEOLOGICO

    E’ in dirittura in arrivo il cantiere che mira a realizzare il consolidamento di un tratto di versante a valle della circonvallazione nord di viale Sandro Pertini, infragilito da un movimento franoso che si è gradualmente esteso nel corso del tempo.

    Investimento del valore di 1,9milioni di euro che il Comune, grazie ai fondi ministeriali, ha destinato “alla realizzazione di una delle più importanti opere pubbliche del programma di mandato”.

    La frana, che sarà conclusa tra poche settimane, riguarda il tratto di un’importante arteria di collegamento del territorio, viale Pertini, che congiunge la Cassia all’area artigianale del Bardella, e poi verso Cerbaia e l’empolese: una viabilità strategica non solo per il comune di San Casciano ma per l’intera area.

    “Con l’opera di messa in sicurezza di un tratto di viale Pertini – rimarca il sindaco – non ci saranno più frane attive nel nostro territorio, quella che si sta concludendo è l’ultima frana presente nel comune di San Casciano”.

    SPORT

    Nel settore sportivo, dopo l’intervento eseguito nello stadio di Cerbaia, stanno per prendere il via i lavori di “relamping”, finalizzati all’efficientamento energetico del campo sportivo di San Casciano.

    Un’opera nevralgica del valore pari a 90mila euro che mira a ridurre consumi e costi attraverso la sostituzione dei corpi luminosi con impianti a led di ultima generazione.

    SOCIALE

    A breve prenderà il via l’opera di adeguamento del distretto socio-sanitario per la realizzazione dello “Spoke” di San Casciano, uno dei più importanti investimenti messi in campo nel settore dei servizi sociosanitari dalla Società della Salute Fiorentina Sud Est attraverso i fondi ottenuti del PNRR.

    Lo “Spoke” offrirà i servizi di cure primarie erogati attraverso équipe multiprofessionali, il Punto Unico di Accesso (PUA) per l’orientamento e la valutazione multidimensionale dei bisogni sociosanitari, il servizio di assistenza domiciliare, i servizi di specialistica ambulatoriale e infermieristici, il CUP, la presenza medica H12 (6 giorni su 7), la presenza infermieristica H12 (6 giorni su 7),i servizi diagnostici, il punto prelievi, le attività consultoriali e rivolte ai minori, gli interventi di salute pubblica (incluse le vaccinazioni per la fascia 0- 18), i programmi di screening.

    I lavori, che prevedono una spesa complessiva pari a circa 200mila euro, si concluderanno entro il 31 marzo 2026.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...