spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 18 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Poliambulatorio della Misericordia di San Casciano, l’importanza della fisioterapia: il dottor Matteo Pacini

    La prevenzione e la cura dei problemi motori derivati da traumi o altre cause, come disfunzioni fisiologiche o posturali

    SAN CASCIANO – Il Poliambulatorio della Misericordia di San Casciano gioca un ruolo chiave, sia nella prevenzione che nella cura dei problemi motori derivati da traumi o altre cause, come disfunzioni fisiologiche o posturali.

    La prevenzione coinvolge l’identificazione e la correzione di abitudini scorrette, specialmente quelle legate alla postura, allo scopo di prevenire futuri disturbi.

    Nel caso degli atleti, ad esempio, la prevenzione comprende il rafforzamento mirato dei muscoli per evitare infortuni.

    Spesso le persone si rivolgono al fisioterapista solo dopo aver sviluppato dolore acuto o cronico, passando così dalla prevenzione alla cura.

    Le terapie sono personalizzate in base alla causa delle limitazioni e il fisioterapista accompagna il paziente lungo tutto il percorso di recupero.

    Matteo Pacini, che collabora con le dottoresse Francesca Iacopozzi e Letizia Mori, lavora presso il Poliambulatorio della Misericordia di San Casciano.

    Nato a Firenze, ha conseguito il diploma universitario in Fisioterapia nel 2002, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze.

    Ha partecipato negli anni a vari corsi di aggiornamento sulla gestione dei disturbi muscolo-scheletrici e di terapia manuale ed ha svolto attività lavorativa sia presso centri di riabilitazione privati e convenzionati con il SSN, che come libero professionista.

    I suoi campi di intervento sono molteplici. il dottor Pacini, infatti, interviene su disturbi muscolo-scheletrici in vari distretti corporei, traumatologia sportiva, riabilitazione ortopedica post intervento chirurgico e tratta i seguenti disturbi: lombalgie, dorsalgie e cervicalgie, dolori articolari (spalle, ginocchia, anche, caviglie), riabilitazione post distorsione, lussazione e frattura, riabilitazione chirurgica e post-protesi.

    Ecco le terapie svolte: chinesioterapia, massoterapia, terapia manuale, ma anche terapia strumentale come laserterapia, ultrasuoni, elettroterapia antalgica, magnetoterapia, tecarterapia.

    Per prenotare una terapia con Matteo Pacini basta accedere on line tramite il sito della Misericordia misericordiasancasciano.it.

    Oppure si può telefonare al numero fisso 055820235, o scrivere una e-mail a ambulatori@misericordiasancasciano.it.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...