spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ponterotto, bordo strada a ostacoli: 80enne cade e si ferisce alla testa e a una gamba

    Da tempo serve un intervento lungo la strada provinciale, che avrebbe bisogno di essere messa in sicurezza in particolare per i pedoni che si recano al negozio di alimentari

    PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – Amara viglia di Ferragosto per una signora 80enne, residente al Ponterotto, a causa di una brutta caduta lungo la Strada Provinciale Certaldese.

    La donna intorno alle 10 del 14 agosto, dopo avere fatto la spesa al Bar Alimentari della frazione, stava camminando di lĂ  dalla striscia continua, sulla sede asfaltata, quando dietro di lei ha visto che stava arrivando un grosso camion.

    Come ha detto la stessa signora andava piano, ma lei per sicurezza si è tirata il più possibile sul lato destro della strada.

    Purtroppo non aveva fatto i conti con il grosso dislivello tra l’asfalto e lo sterrato, andando così a inciampare e cadendo rovinosamente. Battendo la faccia e procurandosi una contusione a un ginocchio.

    I primi a darle soccorso sono stati i titolari del negozio di generi alimentari, che dopo avere chiesto se era necessario chiamare un’ambulanza, e aver ricevuto risposta negativa, l’hanno  riaccompagnata a casa.

    Da lì però il figlio ha deciso di portarla alla Misericordia di San Casciano, dove è stata medicata.

    Da un po’ di tempo sono state inviate le sollecitazioni alla CittĂ  Metropolitana affinchĂ© il breve tratto di strada sia messo in sicurezza, creando anche un breve passaggio pedonale per impedire altre eventuali cadute.

    Tra l’altro anche la rampa che scende in via della Pesa è in condizioni pessime, e non permette a due mezzi di potersi scambiare a causa della mancanza d’asfalto, che si è sbriciolato creando un pericoloso disseto.

    La zona è frequentata da tante persone, che in alcuni casi lasciano le auto al Ponterotto per poi fare lunghe passeggiate lungo il torrente Pesa.

    Così come le persone del borgo di case frequentano la bottega per rifornirsi di generei alimentari, e quindi la raggiungono e vengono via lungo quel percorso accidentato.

    Per questo l’appello affinché si possa porre una soluzione ai disagi (e ai pericoli) che si vanno creando.  

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...