spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano: cotto, pietra serena e materiali contemporanei per il restyling di piazza Cavour

    Una delle aree centrali di San Casciano, su cui si affacciano il distretto Asl, la Stazione dei carabinieri, la Camera del Lavoro del Chianti, il circolo Acli e il cinema Everest

    SAN CASCIANO – Piazza Cavour si fa bella, sicura e funzionale alle esigenze contemporanee.

    Una delle aree centrali di San Casciano, su cui si affacciano il distretto Asl, la Stazione dei carabinieri, la Camera del Lavoro del Chianti, il circolo Acli e il cinema Everest, si appresta ad acquisire spessore sul piano estetico e della vivibilità dopo anni e anni in cui è stata solo e soltanto un parcheggio.

    Con un investimento pari a 360mila euro il Comune di San Casciano metterĂ  in atto una delle opere pubbliche piĂą rilevanti del programma degli interventi pianificati dalla giunta Ciappi.

    Per il restyling di un’area, molto frequentata dalla comunitĂ , nel fulcro della vita cittadina “l’amministrazione comunale – si legge in una nota  ha pensato di destinare una quota consistente del proprio bilancio con l’obiettivo di migliorare la fruibilitĂ  della piazza che continuerĂ  ad essere transitata da automobilisti e pedoni in maggiore sicurezza”.

    “L’intervento – prosegue l’amministrazione comunale sancascianese – prevede una nuova pavimentazione della piazza in cotto, pietra serena e materiali contemporanei, corredata di alberature, e una riorganizzazione degli spazi e della viabilitĂ  per rendere l’area piĂą consona alla necessitĂ  di chi vive, lavora e transita nel cuore del paese, ricco di servizi e opportunitĂ  per il cittadino”.

    Approvato il progetto esecutivo e stanziate le risorse, l’amministrazione comunale è impegnata nell’aggiudicazione dei lavori con la successiva fase dell’apertura del cantiere.

    “Intendiamo dare nuova vitalitĂ  e prestigio a piazza Cavour – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – una piazza di rilievo in cui, oltre alla presenza della chiesa principale del Comune, la Propositura di San Cassiano, si concentrano tante importanti realtĂ  e un’ampia gamma di servizi che spaziano dalla sicurezza all’ambito socio-sanitario, al settore culturale”.

    “Nella piazza – sottolinea anchde il sindaco – e nelle aree adiacenti, sono presenti la Caserma dei Carabinieri, alcuni uffici comunali, il distretto socio-sanitario, la Cna, il centro malattie psichiatriche, il Circolo Acli e il Cinema Teatro Everest, le sedi di varie associazioni di categoria, assicurazioni e organizzazioni sindacali, il Circolo culturale parrocchiale”.

    La soluzione progettuale tende a ridurre il volume di traffico veicolare e l’area antistante la Propositura verrà resa più sicura con la formazione di aree e percorsi strettamente riservati ai pedoni. Nella piazza saranno mantenute alcune aree di sosta.

    “Le soluzioni estetiche sono tese all’uso di materiali tradizionali per le aree pedonali – precisa l’assessore ai lavori pubblici Niccolò Landi – e giĂ  usati per la parte giĂ  recuperata del centro storico, quali il cotto e la pietra serena, e l’uso di un materiale contemporaneo come il sacatrasparent ed il greenpav”.

    “Sono previste inoltre – conclude – la piantumazione di alberi di medio taglio nel nuovo spazio centrale dedicato agli stalli di sosta e la sistemazione a verde del contorno dello spazio antistante la chiesa arricchito con sedute e spalliere per arbusti e piccole piante decorative”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...