spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 10 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, femmina di lupo trovata morta a bordo strada: fra la Calcinaia e Villa Le Corti

    Lungo la SP92 Grevigiana per Mercatale: la carcassa era a bordo della carreggiata, poco prima dello "scollino" fra la Calcinaia e Villa Le Corti

    SAN CASCIANO – Una femmina di lupo è stata rinvenuta morta nella tarda mattina di oggi, lunedì 1 maggio, lungo la SP92 Grevigiana per Mercatale. Tra la chiesa di San Piero di Sopra e la Calcinaia.

    Siamo, appunto, fra la localitĂ  della Calcinaia e Villa Le Corti, sulla banchina di destra della strada provinciale. In direzione San Casciano, poco prima dello “scollino”.

    A informarci è stato un podista che abita a San Casciano e che, procedendo al margine della carreggiata, ha notato una zampa spuntare dall’erba.

    In un primo momento ha pensato che si trattasse di un cane, probabilmente investito. Ma poi, guardando bene, ha subito intuito che si trattasse di un esemplare di lupo.

    Siamo così andati sul posto per verificare. In un tratto di strada per il quale, fra l’altro, avevamo giĂ  avuto una segnalazione.

    Alcuni mesi fa infatti una donna che abita a Mercatale ci aveva segnalato che un lupo le aveva attraversato la carreggiata. Proprio lì.

    Dopo la nostra segnalazione, fatta a tutte le autoritĂ  competenti, persone addette al recupero si sono recate sulla via Grevigiana.

    Peraltro alcuni esperti erano giĂ  a conoscenza della presenza della carcassa, e dopo averla visionata avevano giĂ  certificato che si trattasse di un lupo. Una femmina appunto, non si sa addirittura se aspettasse dei cuccioli.

    Nel primo pomeriggio l’animale è stato così recuperato: verrà presumibilmente portato in laboratorio per essere analizzato e capire la causa della morte.

    Non è da escludere che la lupa sia stata investita nell’attraversare la strada. Ma, appunto, serve un’indagine autoptica per tutte le verifiche.

    Ricordiamo che un altro esemplare di lupo, quella volta un maschio, era stato investito e ucciso a pochi chilometri di distanza, tra la loclitĂ  I Paolini e la Biscondola. Era il 4 dicembre 2014.

    Esemplare di lupo travolto e ucciso fra San Casciano e Mercatale

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...