spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano: inaugurati i primi defibrillatori del progetto “Cuori in Comune”

    Nel capoluogo e al Bargino. Oggi, domenica 3 aprile, appuntamento alle 9.30 per inaugurare quello in piazza del Monumento, a Cerbaia

    SAN CASCIANO – Numerosi i cittadini che ieri mattina, sabato 2 aprile, hanno partecipato all’inaugurazione dei primi due dei quattordici apparecchi DAE che saranno installati nelle frazioni di San Casciano.

    La presentazione della rete salvavita è avvenuta prima nell’area dei giardini di via Martiri di Bologna, nella frazione di Bargino, successivamente in piazza della Repubblica a San Casciano.

    Dove il sindaco Roberto Ciappi, insieme al governatore della Misericordia di San Casciano Marco Poli e al presidente della Festa del Volontariato Sancascianese Daniele Cavari, hanno tagliato il nastro e scoperto i defibrillatori che scaturiscono dal progetto di comunitĂ  “Cuori in Comune”.

    Presenti all’iniziativa alcuni rappresentanti dell’associazione La Ciurma di Bargino, che hanno unito forze e risorse per dotare la frazione dell’apparecchio. E il direttore del 118 Simone Magazzini, del Dipartimento emergenza Usl Toscana Centro.

    Oggi, domenica 3 aprile, alle ore 9.30, sarĂ  la volta del defibrillatore di Cerbaia, acquistato anche in questo caso grazie alla raccolta fondi organizzata dagli abitanti della frazione, frutto della collaborazione tra associazioni, commercianti e cittadini. L’inaugurazione del dispositivo è prevista in piazza del Monumento.

    “Quando le istituzioni, le associazioni e i cittadini fanno rete pensando al bene comune a migliorare le condizioni di vita di un territorio giĂ  unito e solidale come il nostro in favore dei piĂą fragili – dichiarano Ciappi, Poli e Cavari – si realizzano azioni concrete che rafforzano forme e strumenti di prevenzione e tutela della salute delle nostre cittadini e dei nostri cittadini”.

    Per consentire l’utilizzo dei defibrillatori in caso di necessitĂ  la Misericordia di San Casciano ha organizzato un corso Blsd aperto a tutti abilitante all’uso del Dae.

    Le attività formative si svolgeranno dal 7 al 23 aprile a San Casciano, Bargino, Mercatale, San Pancrazio, Romola e Cerbaia. 

    Per avere maggiori informazioni occorre contattare la Misericordia di San Casciano: 3450996708.

    Per potersi iscrivere è necessario inviare una e-mail a corsoblsdsancasciano@gmail.com fornendo un contatto telefonico, nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...