spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 11 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un angolo di Baviera a San Casciano: 2mila persone alla festa della contrada del Cavallo

    Il capocontrada Andrea Paliotto: "E' stato un successo straordinario che ha premiato lo sforzo organizzativo di tutti i contradaioli"

    SAN CASCIANO – Buona cucina, musica dal vivo e lavoro di squadra sono gli ingredienti che hanno decretato il successo della decima edizione del “Birra Horse Beer Fest”, la Festa della Birra organizzata dalla contrada del Cavallo.

    Numeri record per l’appuntamento di fine agosto che per tre giorni ha animato le terrazze Stianti nel segno della gastronomia bavarese.

    Dopo tre anni di stop la tradizionale iniziativa organizzata dalla contrada bianca e nera ha centrato a pieno il suo obiettivo registrando il dato piĂą alto in termini di partecipazione e affluenza del pubblico.

    Circa duemila persone hanno brindato insieme ai contradaioli bianconeri alzando al cielo boccali pieni di birra HB, proveniente da Monaco, e degustato le specialitĂ  culinarie rigorosamente bavaresi.

    “E’ stato un successo senza precedenti che ha premiato lo sforzo organizzativo di tutti i contradaioli – dichiara il capocontrada Andrea Paliotto – siamo felici che tante persone ci siano venute a trovare e abbiano apprezzato le nostre proposte culinarie e culturali, come il ricordo dedicato al regista Francesco Nuti“.

    A dirsi soddisfatto per la riuscita della festa del Cavallo e delle altre manifestazioni organizzate dalle contrade che si sono alternate arricchendo l’offerta gastronomica e non solo dell’estate sancascianese è il sindaco Roberto Ciappi. 

    “Le contrade Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre anche quest’anno hanno avuto modo di farsi sentire e lasciare il segno – dice il primo cittadino – esse rappresentano un incredibile motore sociale che favorisce le relazioni, potenzia il tasso di socialitĂ  e il livello di partecipazione della comunitĂ  alla vita pubblica, esprimono un grande esempio del fare collettivo per il bene del loro paese”.

    “Non non c’è occasione in cui non sappiano mettere a frutto le loro spiccate capacitĂ  organizzative e l’inesauribile dose di grinta e generositĂ  che li caratterizza ormai da anni – prosegue – i contradaioli riescono a coinvolgere giovani, adulti, bambini con le loro proposte originali che miscelano sapori tipici, musica e molte altre forme di intrattenimento”.

    Le feste delle contrade che nel corso dei mesi estivi hanno valorizzato spazi pubblici e costruito speciali momenti di aggregazione si sono svolte in luoghi diversi.

    Quella della Torre ha animato il Parco Dante Tacci al Poggione con la silent night, l’appuntamento del Gallo ha arricchito l’area del Bardella con la buona cucina e un ricco programma di eventi musicali.

    La festa del Leone, in versione total green, ha creato ottime opportunitĂ  culinarie e di intrattenimento in piazza della Repubblica; il Cavallo ha appena finito di brindare nelle terrazze Stianti.

    E per settembre, il 16 e il 17, è attesa l’ultima festa, quella del Giglio con un calendario tutto da scoprire.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...