MERCATALE (SAN CASCIANO) – Si è svolta domenica 11 gennaio, nel pomeriggio, all’interno dell’Auditorium della Misericordia “Massimiliano Pescini” di Mercatale, la votazione e la premiazione del primo contest “Il presepe più bello!”, promosso dalla parrocchia di Santa Maria a Mercatale e Santo Stefano a Campoli.
Un’iniziativa che ha coinvolto grandi e piccoli e che ha visto la partecipazione di ben 37 presepi, tutti diversi, creativi e ricchi di significato. L’auditorium era colmo di persone, famiglie e tanti ragazzi.
La votazione si è svolta grazie a una doppia giuria: una giuria popolare, formata da tutti i partecipanti presenti.
E una giuria d’eccezione, composta da don Nicola Materi, parroco della parrocchia di Mercatale, Giulia Belloni, consigliera comunale, Fiorenzo Marcucci, governatore della Misericordia, Gianmarco Ottaviani, segretario della Misericordia, gli animatori Andrea Ronconi e Sofia Di Salvo, Suor Sibi, Francesco Chiti, esperto che si occupa dei presepi delle parrocchie di Mercatale, Campoli e del circolo MCL e Giulio Garuglieri, catechista.
A presentare la serata Serena Forconi, che assieme a Giulio e Niccolò Battistelli, si è occupata dell’intera organizzazione del contest.
A vincerlo è stato il presepe numero 2, realizzato da Fabio Spazzali: un vero spettacolo, con ruscelli, luci, personaggi in movimento e una grande cura dei dettagli, che ha conquistato i mercatalini!
Come è stato più volte sottolineato, tutti i partecipanti meritano un grande applauso per l’impegno e la creatività dimostrata.
Tanti presepi e tanta unicità: alcuni di terracotta, altri in legno, con i personaggi disegnati sui sassi e perfino ambientato su libri con un passo biblico ad accompagnare la rappresentazione.
Durante la premiazione, il parroco don Nicola Materi ha ricordato il valore grande che c’è nel fare il presepe: “Ogni presepe è un modo unico per pregare. Qui abbiamo visto 37 bellissimi modi diversi di preghiera. Bello vedere così tanta partecipazione, segno di comunità e famiglia. Un abbraccio a tutti.”
La serata si è conclusa con un ricco buffet offerto dalla Misericordia, dalla parrocchia e da tanti genitori.
Bello vedere una comunità così partecipe e viva, per concludere le feste natalizie tutti insieme.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































