spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Allerta neve, giovedì 1 marzo scuole chiuse in tutto il Chianti fiorentino

    Le comunicazioni ufficiali delle amministrazioni comunali, i dettagli e, in alcuni casi, i numeri per le emergenze

    CHIANTI FIORENTINO – Scuole chiuse in tutti i comuni del Chianti fiorentino, venerdì 1 marzo, in seguito all'allerta neve. Ecco le comunicazioni ufficiali da parte dei Comuni.

     

    BAGNO A RIPOLI

     

    In vista dell'allerta meteo delle prossime ore, il Comune di Bagno a Ripoli comunica che su ordinanza del sindaco Francesco Casini domani, giovedì 1° marzo 2018, le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

     

    Per il territorio di Bagno a Ripoli, sarà in vigore un'allerta meteo arancione per neve dalle 23.30 di stasera, mercoledì 28 febbraio, alle 18 di giovedì 1 marzo.

     

    Sulle strade del territorio, sono già operativi i mezzi spargisale e spazzaneve del Comune e della Protezione civile.

     

    L'amministrazione comunale raccomanda a tutti i cittadini di effettuare spostamenti solo se strettamente necessari o in caso di emergenza. Si ricorda l'obbligo per la circolazione delle regolari dotazioni invernali in piena efficienza.

     

    Questi i numeri utili: Call center Linea Comune 055055. Per info e segnalazioni relative all'allerta meteo, da domattima alle 7, sarà possibile contattare il numero speciale dedicato 0556390515. Per emergenze come incidenti e situazioni di reale e impellente pericolo per le persone, contattare il corpo di polizia municipale al numero 055631111.

     

    IMPRUNETA

     

    In vista dell'allerta meteo delle prossime ore, il Comune di Impruneta, di concerto con gli altri Comuni del Chianti e dell'area fiorentina, informa che, domani, 1 marzo 2018, le scuole di Impruneta di ogni ordine e grado e il centro di socializzazione L'Arcolaio di Tavarnuzze resteranno chiusi.

     

    SAN CASCIANO

     

    Per la giornata di domani, giovedì 1 marzo, sono previste nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione.

     

    Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione per neve valido dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani, giovedì 1 marzo (fino alla mezzanotte sull'Appennino), sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone.

     

    Considerata l'allerta meteo, si comunica, in base all'ordinanza emessa del sindaco Massimiliano Pescini, che tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d'Infanzia del territorio comunale, rimarranno chiuse per l'intera giornata di domani.

     

    UNIONE COMUNALE DEL CHIANTI FIORENTINO

    (TAVARNELLE, BARBERINO VAL D'ELSA

    SAN CASCIANO, GREVE IN CHIANTI)

     

    Si è appena concluso l'incontro congiunto in merito alle previsioni per le prossime ore. Preso atto che sono previste precipitazioni abbondanti di neve e ricevuta comunicazione di Allerta Arancione dalla Regione Toscana riguardo alla situazione meteo, in accordo con tutti i Sindaci dei Comuni dell'Unione, il Presidente dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino ha emesso ordinanza di chiusura degli asili nido e di tutte le scuole di ogni ordine e grado per l'intera giornata di giovedì 1 marzo 2018.

     

    Domani in giornata, a seconda dell'evolversi della situazione, seguiranno aggiornamenti sulle eventuali decisioni per il giorno successivo.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...