spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il compleanno di Bernardo Bertolucci. “Viaggio” nei luoghi di “Io ballo da sola”

    CHIANTI SENESE – Il 16 marzo, sarebbe stato il compleanno del regista Bernardo Bertolucci, che ha lasciato impronte di sé fra il Chianti e la Berardenga, girando, nel 1996 il film “Io ballo da sola”, ambientandolo in luoghi bellissimi e resi immortali dalle sue scene.

    Il Centro Guide Siena, ha organizzato, in quella giornata, a ricordo del suo anniversario e a pochi mesi dalla scomparsa, un giro nei luoghi del film, arrivando, a piedi, al magnifico casale di Podernovi, a breve distanza dal castello di Brolio (che imponente, rimane sullo sfondo) alla ricerca dei fotogrammi della pellicola.

    Poco più avanti, fino all’immenso leccione (due piante avvolte su se stesse che sembrano una) la parte più emozionante.

    Di un bacio nel film, fra le sensazioni che quella pianta unica e solitaria, immersa fra i filari di viti, provoca e coinvolge, stando sotto la sua ombra, stando sotto la sua grande e ossigenante chioma.

    Qui, oltre ad illustrare la varietà e la storia di questa sempre verde, sono stati letti dei passi del libro “Appetiti estremi” di Stefania Pianigiani e Sabrina Somigli.

    Il giro termina alla Villa di Geggiano ( dove nel film si è svolta una festa nel giardino) dove tutto parla di Ranuccio Bianchi Bandinelli, archeologo di fama mondiale, discendente di una delle famiglie più importanti di Siena, folgorato dalla politica, tanto da donare gran parte delle sue terre ai mezzadri, che formarono una cooperativa.

    La Villa è intatta, dal rifacimento di un casolare nel 1768, gli arredi unici e originali, la cura e la conservazione portano via risorse e giorni ai nipoti di Ranuccio, Alessandro e Andrea Boscu, che si occupano anche di produzione di un vino famoso e pregiato.
    Il parco, con il giardino e un teatro, i luoghi più emozionali e caratteristici: un viale di cipressi conduce all’ingresso, siepi di alloro e di bosso conducono al teatro.

    Tutto il giardino è cinto di mura, con sei cancelli, con pilastri coronati di vasi e statue, il volto arioso di Bianca Boscu, conduce il visitatore alla scoperta di una bellezza, in cui ogni sasso è coperto di storia.

    (Andrea Pagliantini)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...