spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I nostri paesi che cambiano, San Casciano: quando in via dei Fossi c’era il calzaturificio

    Una delle vie storiche del capoluogo, sotto la "lente" del nostro percorso su come cambia il volto del nostri paesi. Dove oggi c'è ChiantiBanca, nell'ex calzaturificio, i ragazzi giocavano a pallone...

    SAN CASCIANO – C’è una via a San Casciano che circonda tutto il centro storico del capoluogo.

    Corre lungo le mura medievali, partendo da quello che una volta veniva chiamato “il semaforo”, ovvero l’incrocio di via Roma con via Empolese e piazza Alcide De Gasperi. Davanti al Teatro Niccolini.

    E’ via dei Fossi, che passa davanti alla casa del popolo, per poi continuare “lambendo” a destra il retro della Stazione dei carabinieri e i giardini del Cassero.

    Nella memoria storica del paese c’è anche uno spettacolo di Leonardo Pieraccioni, proprio nello spazio esterno del circolo Arci (dove una volta c’era il parcheggio delle auto), in cui fece una battuta memorabile sul cartello “Zona Militare – Limite Invalicabile” posto… in cima alle mura.

    Fino a scendere giĂą, verso piazza Zannoni (la “Stazione”), passando davanti a quella che oggi è la sede direzionale di ChiantiBanca.

    Nelle due foto che abbiamo messo l’una accanto all’altra si vede proprio la parte finale di via dei Fossi.

    Via dei Fossi, San Casciano, metĂ  anni Ottanta

    La prima ritrae il passaggio dei carri durante un Carnevale Sancascianese degli anni Ottanta: la data dovrebbe essere febbraio 1986.

    Sulla sinistra si nota la costruzione dell’ex Calzaturificio Menotti Mazzini: per alcuni anni, una volta in disuso, era diventato anche una sorta di “stadio al coperto” per i ragazzi che andavano a giocare a pallone.

    Al suo posto sarà poi costruita l’attuale sede centrale di ChiantiBanca.

    Dopo il parcheggio, dove si notano dei bancali appoggiati al muro, vi era la Cantina Franchi.

    Oggi al posto della Cantina c’è un palazzo: con abitazioni, il Caffè Franchi e, all’interno della corte, il Banco BPM.

    Via dei Fossi, San Casciano, dicembre 2020

    Vi ricordiamo che, se volete, potete inviarci foto (di ieri e oggi) e storie su un “angolo” del vostro paese (a redazione@gazzettinodelchianti.it), per raccontare insieme a noi come è cambiato nel tempo.

    # Come è cambiata piazza Landi a Strada in Chianti: nelle foto e nelle parole di Giovanni Fabbri

    # I nostri paesi che cambiano: San Casciano, via Fratelli Rosselli. Come era e come è oggi

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...