CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Continua il grande successo della mostra “Il Presepe e i suoi personaggi”, in pieno svolgimento a Chiesanuova. E che rhe rimarrà aperta fino al 6 gennaio.
La rassegna, voluta dal circolo ricreativo culturale di Chiesanuova, in collaborazione con il Paese dei Balocchi, ha il Patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana, Comune di San Casciano, Arcidiocesi Fiorentina e Associazione Amici del presepio di Roma, ha lo scopo di far ammirare, oltre che le natività, anche il grande stuolo di personaggi.
In questo caso vengono prese in esame le tre aziende ancora esistenti nella valle della Lima, nel comune di Bagni di Lucca, produttrici di personaggi da presepe: Fontanini, Barsanti, Marchi.
Queste tre aziende, tutte di oltre un secolo di longevità, portano ancora oggi il compito di fare grande il “Made in Italy” nel mondo, con i loro presepi artigianali ammirati ed esportati in America e in tutta Europa. Tanto da essere riconosciuti come un prodotto italiano di eccellenza.
Alla rassegna, che sta riscuotendo in questi giorni un grande successo di pubblico (dovuto anche alla singolarità dell’allestimento in cubi di plexiglass), sono esposti presepi di grandi dimensioni, tutti rigorosamente in materiali di un tempo (come la cartapesta) e dipinti a mano.
Bellissime le statuette di epoca del primo conflitto mondiale, in terracotta e modellate a mano dai soldati feriti. Che trascorrevano il tempo negli ospedali militari producendo questi esemplari per il loro sostentamento.
Oppure quelle appartenute alla Regina Elisabetta d’Inghilterra, o quelle esposte al Quirinale e che rappresentavano la Toscana, oppure quelle di San Gregorio Armeno a Napoli. E poi presepi del territorio, come quello creato dai bambini della scuola dell’infanzia del paese, o quello del CRC di Chiesanuova e della parrocchia di San Donato a Chiesanuova.
Il personaggio più apprezzato? La cercatrice di pinoli in movimento, presentata da Cerruti di Firenze.
Una rassegna tutta da vedere, fotografare ed ammirare: per la gioia di grandi e piccini, in un susseguirsi generazionale senza confini. Info: 330565439.

@RIPRODUZIONE RISERVATA



































