spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 3 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lions: il “Camper della Salute” in piazza Buondelmonti per valutare il rischio di Diabete Mellito di tipo 2

    "Il 20% dei nostri indagati sono persone a rischio" dichiarano Daniele Baragli e Annamaria Petrillo, presidenti dei due club Lions presenti

    IMPRUNETA – Nel contesto delle iniziative legate alla Fiera di San Luca di Impruneta, la Misericordia di Impruneta insieme ai club Lions Firenze-Impruneta-San Casciano e Cosimo dei Medici, hanno organizzato una iniziativa per la prevenzione e valutazione del rischio di sviluppo del Diabete Mellito di tipo 2.

    In piazza Buondelmonti il “Camper della Salute” ha ospitato i volontari delle associazioni, coordinati dalla dietista Laura Santi, che hanno somministrato il Findrisk.

    Ovvero, il questionario che permette, tramite le risposte a otto domande, di misurare il rischio che una persona non diabetica corre di sviluppare un diabete tipo 2.

    “Il 20% dei nostri indagati sono persone a rischio” dichiarano Daniele Baragli e Annamaria Petrillo, presidenti dei due club Lions presenti.

    “La prevenzione del diabete – rimarcano – è importante e può essere ottenuta attraverso una combinazione di scelte di stili di vita salutari e monitoraggio regolare”.

    “E’ stato un appuntamento che ci auguriamo di ripetere, noi della Misericordia siamo sensibili a tutte quelle iniziative di aiuto e supporto alla cittadinanza” dichiara Polo Poggini, provveditore della Misericordia di Impruneta.

    All’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Impruneta, sono stati presenti il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e l’assessora alla salute Lara Fabbrizzi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...