spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 22 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta celebra il Natale 2024 con due opere liriche di Puccini: tutte da gustare nel Loggiato del Pellegrino

    Tosca e La Fanciulla del West in scena il 20 e 27 dicembre. Le musiche verranno eseguite dal Maestro imprunetino Lorenzo Maria Scultetus

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta, in collaborazione con la Pro Loco, omaggia il grande compositore Giacomo Puccini con due serate dedicate all’opera lirica nell’ambito del programma natalizio 2024.

    Gli appuntamenti si terranno presso il Loggiato del Pellegrino, un luogo di grande valore storico per la comunità imprunetina.

    Venerdì 20 dicembre, alle ore 21, andrà in scena Tosca, in una riduzione in prosa a cura di Enzo Lenzetti, arricchita dalle musiche originali di Giacomo Puccini eseguite dal Maestro (imprunetino) Lorenzo Maria Scultetus.

    Venerdì 27 dicembre, sempre alle ore 21, sarà la volta di La Fanciulla del West, anch’essa proposta in versione drammatizzata da Enzo Lenzetti, e ancora con le musiche del Maestro Scultetus a impreziosire l’atmosfera.

    “Questi eventi rappresentano un ponte tra la grande tradizione lirica italiana e il cuore della nostra comunità. Celebrare Puccini durante il Natale è un modo per valorizzare le eccellenze culturali locali e offrire momenti di bellezza condivisa” dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.

    Lorenzo Maria Scultetus, originario di Impruneta, è un artista poliedrico e riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

    Diplomato con lode in pianoforte, organo e clavicembalo presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, il Maestro vanta una carriera ricca di successi sia come solista che come direttore di coro e docente.

    Enzo Lenzetti, noto anche con il nome d’arte Zeno Renzi, ha un lungo percorso artistico alle spalle, segnato da importanti collaborazioni teatrali e premi per il suo impegno nell’arte drammatica.

    L’evento, gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti, offre un’opportunità straordinaria per vivere il Natale all’insegna dell’arte e della cultura. 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...