spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 22 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Realizzazione invasi agricoli: la Regione pubblica gli “indirizzi operativi e procedurali”

    Con l’obiettivo di favorire la realizzazione di interventi per il recupero dei numerosi laghetti e invasi delle aziende agricole presenti sul territorio

    TOSCANA – Con l’obiettivo di favorire la realizzazione di interventi per il recupero dei numerosi laghetti e invasi delle aziende agricole presenti sul territorio, la Regione Toscana ha pubblicato sulle proprie pagine web, https://www.regione.toscana.it/-/indirizzi-operativi-e-procedurali-per-gli-invasi-di-competenza-regionale, gli “Indirizzi operativi e procedurali per gli invasi di competenza regionale”.

    Il lavoro, curato dalla Direzione agricoltura, ma che ha coinvolto in maniera trasversale i settori regionali competenti della Difesa del Suolo, i Geni Civili, le Direzioni interessate alle valutazioni ambientali e paesaggistiche, nonché le principali organizzazioni professionali e agricole, mira a fornire a tecnici ed imprenditori, un supporto tecnico-operativo per favorire l’attuazione delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di concessioni per il prelievo di acque pubbliche e per la regolarizzazione degli invasi di competenza regionale.

    In particolare si intende “dare una risposta concreta alle istanze pervenute dal mondo agricolo, che da tempo sollecita interventi finalizzati a rendere più chiari e percorribili gli iter autorizzativi, nel rispetto dei principi di legalità, tutela ambientale e sicurezza del territorio”.

    “Gli effetti dei cambiamenti climatici in atto – spiega la Regione – si ripercuotono sulla disponibilità della risorsa idrica, sull’andamento delle portate dei fiumi, con evidenti riflessi sulle attività economiche, in particolare quelle agricole e zootecniche”.

    “La disponibilità e la gestione delle risorse idriche – si specifica – è diventato quindi un tema di elevato interesse per poter garantire la capacità produttiva delle imprese agricole toscane e la competitività di filiere caratterizzate da alti livelli di qualificazione”.

    Oltre a offrire un quadro aggiornato della disciplina normativa regionale, la pubblicazione approfondisce anche i procedimenti autorizzativi esterni al perimetro di tali norme, come la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA), gli adempimenti paesaggistici e urbanistici, che risultano determinanti ai fini del completamento del processo di regolarizzazione degli invasi.

    A breve la pubblicazione sarà disponibile anche in cartaceo e messa a disposizione di chiunque voglia affrontare la materia in particolare per definire percorsi di valorizzazione della risorsa idrica in coerenza con le sfide attuali e con l’obiettivo strategico di una gestione sostenibile, efficiente degli invasi esistenti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...