IMPRUNETA – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di San Casciano, a seguito di una segnalazione, si sono diretti nel territorio comunale di Impruneta, in via di Cappello, ai margini del corso d’acqua denominato “Fosso delle acque cadute”, dove hanno accertato la presenza di un abbandono di rifiuti ingombranti e di rifiuti speciali derivati da ristrutturazioni edilizie.
Si tratta peraltro di un’area di rilevante pregio ambientale e paesaggistico, contraddistinta da un contesto naturale di eccellenza.
I militari, ispezionando i materiali depositati, hanno individuato anche la presenza di rifiuti pericolosi tra i quali lana di roccia, guaina bituminosa, secchi di vernice, sacchetti di malta e calcestruzzo.
Inoltre, ricercando eventuali indizi utili a risalire al responsabile dell’abbandono degli stessi, hanno rinvenuto sul posto dei coperchi di contenitori per vernici su cui erano applicate etichette identificative recanti dettagli tecnici, grazie ai quali sono risaliti alla società che li aveva commercializzati.
I carabinieri forestali sono così riusciti a individuare il responsabile dell’acquisto dei materiali, titolare di una ditta edile che stava eseguendo dei lavori edili di ristrutturazione presso un privato.
I rifiuti abbandonati sono risultati coincidere con quelli smontati dall’abitazione.
L’uomo è stato dunque segnalato all’autorità giudiziaria come responsabile dell’abbandono.
E’ stata avviata la procedura per la rimozione/smaltimento anche in considerazione della dislocazione del deposito di rifiuti, in prossimità di un corso d’acqua.
©RIPRODUZIONE RISERVATA