spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 15 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cantiere scuola San Donato in Poggio, il Comune: “Ottenuto risarcimento da ditta inadempiente”

    Il sindaco David Baroncelli: "Cercheremo di utilizzare al meglio la somma che ci è stata rimborsata, una parte di essa potrebbe servire alla sistemazione dell'area esterna"

    BARBERINO TAVARNELLE – Ammonta complessivamente a circa 700.000 euro la somma che il Comune di Barberino Tavarnelle è riuscito a ottenere attraverso le polizze fideiussorie a seguito della risoluzione del contratto con la ditta aggiudicataria dell’appalto per la realizzazione della nuova scuola primaria di San Donato in Poggio.

    L’amministrazione comunale ha effettuato in un primo tempo l’escussione della garanzia fideiussoria per la restituzione dell’anticipazione prevista dal contratto, ovvero 514.000 euro circa, somma che copriva la cifra erogata dal Comune alla ditta all’avvio dei lavori.

    “Nei giorni scorsi – fa sapere l’amministrazione comunale – è stato incassato anche l’importo relativo alla cauzione definitiva, prevista a titolo di risarcimento del danno causato dall’inadempienza dell’impresa che aveva interrotto i lavori dal settembre 2024. In questo secondo caso si tratta di una somma del valore di circa 196.000 euro”.

    “Siamo molto soddisfatti della conclusione di questo iter così complesso – dichiara il sindaco David Baroncelli – Ringrazio gli uffici dell’area tecnica per il lavoro svolto egregiamente, cercheremo di utilizzare al meglio la somma che ci è stata rimborsata, una parte di essa potrebbe essere utilizzata per la realizzazione della sistemazione dell’area esterna della scuola che non rientrava nel contratto di appalto”.

    “Nonostante le tante avversità riscontrate – ricorda con orgoglio l’amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle – il fallimento della ditta esecutrice dei lavori che ha causato la perdita del finanziamento del Pnrr e le complicazioni burocratiche che ne sono seguite, la scuola primaria di San Donato in Poggio vedrà la luce.

    La Regione Toscana ha infatti stanziato le risorse necessarie a realizzare la scuola primaria della frazione di Barberino Tavarnelle. Si tratta di un contributo del valore di 2,4 milioni di euro, assegnato a favore del Comune.

    “C’è una comunità intera – conclude il sindaco – che, come e quanto l’amministrazione comunale, crede che questo investimento vada attuato e sia necessario in quanto luogo dell’educazione fondamentale per la tenuta e la coesione sociale della frazione”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...