spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Risistemazione e asfaltatura per alcuni tratti delle viabilità di Tavarnelle, Badia a Passignano e Cortine

    La giunta comunale ha fatto partire un investimento complessivo da 300mila euro per mettere in sicurezza ed asfaltare vari tratti di viabilità comunale

    BARBERINO TAVARNELLE – Ammonta a 300mila euro la spesa complessiva che il Comune di Barberino Tavarnelle ha deciso di investire sulla risistemazione, riasfaltatura e messa in sicurezza di vari tratti di viabilità comunali presenti nel capoluogo e nelle frazioni.

    Gli interventi di manutenzione straordinaria e le opere di risanamento previsti riguardano il piano viario per il quale è stata programmata la necessità di intervenire con il ripristino del manto di usura.

    Gli interventi di risanamento, inseriti in un ampio accordo quadro, interessano al momento Strada di Magliano e via della Pace a Tavarnelle, Strada Poggio al Vento, nell’area di Badia a Passignano, e vari tratti stradali nella località Cortine.

    “La sicurezza delle nostre strade è una priorità assoluta – dichiara il sindaco David Baroncelli – stiamo lavorando per la risistemazione e il risanamento dei tratti del nostro territorio che presentano maggiori criticità, continueremo con altri interventi sulla base delle priorità che emergeranno”.

    “Il nostro compito – fa eco l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani – è garantire decoro, qualità ambientale, sicurezza e investire su un’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria che prevenga e contrasti il fenomeno del dissesto idrogeologico da cui derivano molte delle fragilità che presenta il nostro territorio”.

    “Barberino Tavarnelle vanta paesaggi storici e contesti naturalistici di grande pregio – conclude – da preservare e valorizzare attraverso politiche mirate al miglioramento della qualità della vita dei piccoli centri che compongono l’unicità del nostro territorio, un’azione puntuale e costante che pensa a rendere più vivibili e accessibili le frazioni sia per i residenti che per i visitatori”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...