spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 17 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sicurezza stradale nelle frazioni grevigiane: semafori, attraversamenti rialzati e illuminati

    I nuovi interventi del Comune che mirano a ridurre la velocità e tutelare i pedoni partono con l'installazione di due semafori al Ferrone e a Panzano

    GREVE IN CHIANTI – Più sicurezza nei centri abitati del territorio grevigiano con l’installazione di semafori e la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e illuminati.

    Ammonta complessivamente a circa 70mila euro l’investimento che il Comune di Greve in Chianti ha deciso di destinare alla sicurezza stradale attraverso l’installazione di due semafori che saranno collocati nelle frazioni, prima al Ferrone poi a Panzano in Chianti.

    “L’obiettivo dell’intervento – spiega l’amministrazione comunale grevigiana – è quello di ridurre la velocità in alcuni dei tratti di viabilità provinciali e regionali che risultano essere più critici dove si registra maggiormente la tendenza a premere sul pedale dell’acceleratore da parte degli automobilisti e dei motociclisti”.

    La partenza dei lavori è stata stabilita per lunedì 16 febbraio lungo la SP3 nei pressi dell’intersezione con via di Poneta.

    “Installeremo il primo semaforo nel centro abitato del Ferrone – fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Giulio Saturnini – per poi proseguire con un’opera analoga a Panzano, finanziata all’80 per cento da fondi regionali grazie all’aggiudicazione di un bando sulla sicurezza stradale”.

    “La sicurezza della nostra comunità – dichiara il sindaco Paolo Sottani – è al centro di ogni nostra scelta e rappresenta una priorità assoluta da applicare e tradurre concretamente con l’attuazione di misure e interventi che tutelino i pedoni e gli stessi automobilisti”.

    Le opere prevedono non solo l’installazione di semafori a chiamata, cioè semafori che diventano rossi su richiesta dei cittadini, ma anche la realizzazione di rallentatori ottici con segnaletica orizzontale.

    “Per entrare nel dettaglio dell’intervento al Ferrone – specifica l’assessore Saturnini – abbiamo previsto anche un nuovo attraversamento e l’abbattimento di alcune barriere architettoniche”.

    Il potenziamento della sicurezza stradale proseguirà con l’installazione del semaforo lungo la SR 222, vicino all’intersezione con via del Mascherone, in località Panzano in Chianti.

    “Sono allo studio progetti analoghi che andranno ad interessare altre frazioni – conclude l’assessore Saturnini – e nell’intento di tutelare la sicurezza dei cittadini e delle cittadine proseguiremo con la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati ed una serie di attraversamenti illuminati in tutto il territorio comunale”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...