BAGNO A RIPOLI – E’ una presa di posizione durissima quella della comunità educante dell’istituto superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, riunitasi in assemblea straordinaria dopo la notizia della mozione di Fratelli d’Italia sulla “schedatura” delle scuole ripolesi.
La comunità educante della scuola dichiara di aver “appreso con sconcerto il contenuto della
mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del comune di Bagno a Ripoli”.
E che a tal proposito, “intende prendere posizione di fronte ad affermazioni la cui gravità non potrebbe venir meno a seguito di alcuna spiegazione”.
Insomma, secondo gli insegnanti dell’istituto, nessuna spiegazione o precisazione (già diffuse da FdI) può scalfire la gravità di quanto scritto in quella mozione (ve la riportiamo di nuovo qui sotto in formato integrale)
Mozione scuole FDI Bagno a Ripoli_compressed“La scuola – dicono dal Gobetti-Volta – luogo della formazione della persona “senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali” (art.3), non può sottrarsi al confronto con la realtà e con la storia, avendo fra i suoi scopi lo sviluppo del pensiero critico, l’inclusività e l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole”.
“Non solo può – incalzano – ma deve, dunque, promuovere l’informazione, la conoscenza e il libero dibattito come germi di un’autonoma coscienza politica”.
“Ai principi della Costituzione – concludono – che desideriamo richiamare, si ispira l’insegnamento. Per questo non occorre specificarne l’orientamento antifascista: la scuola italiana, ogni scuola, è tale per sua natura”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































