spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “San Casciano, il cinerario comune meriterebbe una sistemazione più decorosa”

    "E' un tombino, non è segnalato da nessuna targa né perimetrato: per cui viene calpestato da persone ignare che vi passano sopra"

    Buongiorno, in occasione di una tumulazione nel cimitero di San Casciano (non abito nel comune ma a 100 km di distanza), ho notato una situazione poco “etica” delle urne cinerarie comuni di detto cimitero.

    Ho scritto ormai da tre settimane una mail Pec al sindaco e per conoscenza agli uffici cimiteriali ma senza una risposta.

    Detto cinerario comune (di cui allego foto) non è segnalato da nessuna targa né perimetrato per cui viene calpestato da persone ignare che sopra vi passano.

    Ho chiesto una collaborazione dell’amministrazione suggerendo di mettere una targa e perimetrarlo in modo da salvaguardare dette ceneri, ivi collocate, sotto una specie di “tombino” senza alcuna dicitura.

    Lo ritengo un  atto dovuto di dignità per le ceneri di persone che non hanno avuto la possibilità di avere una urna individuale.

    Ma anche se questa è stata la loro volontà ritengo che non abbiano una identificazione etica e dignitosa. 

    Penso anche che tutte le ceneri, alla scadenza del contratto delle urne siano collocate, se non rinnovate, in detto luogo.

    Ritengo che tutte le persone defunte abbiano diritto ad una “pietas” che vada salvaguardata e compresa dalla cittadinanza. 

    Così anche per l’area non perimetrata del luogo cimiteriale deputato alla dispersione delle ceneri.

    P.S. i fiorellini li ho messi io sul tombino delle ceneri comuni

    Carmen Ferrari

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...