spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Che scuola scelgo?”: a Bagno a Ripoli incontro di orientamento in vista delle superiori

    Appuntamento per studenti e famiglie il 29 ottobre in biblioteca comunale. Richiesta iscrizione online

    BAGNO A RIPOLI – Un incontro per orientarsi nella scelta della scuola superiore.

    Si intitola “Che scuola scelgo” e si terrà mercoledì 29 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.

    Ad organizzarlo  la Regione Toscana nell’ambito del progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te” finanziata con Fondo Sociale Europeo+.

    L’iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse delle terze medie e alle loro famiglie, avrà una durata di circa due ore e sarà l’occasione per riflettere insieme sull’importanza di un percorso di orientamento consapevole nella scelta della scuola superiore.

    L’incontro sarà condotto dagli orientatori esperti del Centro Studi Pluriversum e stimolerà in maniera interattiva, rendendo i presenti parte attiva della discussione, alcune riflessioni sul ruolo degli adulti nel supportare i giovani alla scelta della scuola superiore più aderente ai propri bisogni.

    Attraverso l’analisi di come i preadolescenti e gli adolescenti oggi affrontano i momenti di cambiamento, anche in rapporto alle aspettative degli adulti che li circondano, le famiglie verranno accompagnate alla scoperta delle buone pratiche da adottare per favorire una comunicazione funzionale ed una relazione efficace al buon esito del percorso di scelta dei propri figli e delle proprie figlie.

    Al termine dell’incontro verranno presentate le risorse e le iniziative che la Regione Toscana mette a disposizione delle famiglie per il supporto alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.

    Per iscriversi compilare la scheda al link: https://forms.office.com/e/wA5GmM9J3Z.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...